Solidarietà dell'Ordine degli Psicologi a Lorita Tinelli e Luigi Corvaglia
- Lorita Tinelli Psicologa
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

<<Vicinanza del presidente dell'Ordine degli psicologi di Puglia, Giuseppe Vinci, ai professionisti che si occupano di vittime di culti abusanti.
Parole che arrivano dopo la notizia dell'interrogazione parlamentare alla Camera da parte della deputata Stefania Ascari (M5s) nella quale riporta e pone attenzione sulle molestie che gli studiosi critici delle sette e della radicalizzazione ideologica ricevono, nello specifico il dirigente Asl, Luigi Corvaglia con minacce perfino alla propria vita, e di continue diffamazioni come succede a Lorita Tinelli, psicologa e presidente del CeSAP, Centro Studi Abusi Psicologici con sede a Noci e anche lei da oltre vent'anni impegnata nella causa.
"Totale solidarietà ai professionisti, Luigi Corvaglia e Lorita Tinelli, per il lavoro che stanno svolgendo di estrema importanza, con la loro attività sono una testimonianza di coraggio per l'aiuto che riescono a dare alle vittime di manipolazione mentale - afferma il presidente Vinci - Gli psicologi sono in prima linea nel venire a conoscenza di questo dramma: incrociamo persone che con molta fatica cercano di liberarsi da questi gruppi. Tinelli e Corvaglia fanno il loro lavoro fino in fondo, esprimo solidarietà e ringrazio per quello che svolgono".
Nel 2024 il CeSAP, di cui fa parte anche Corvaglia, ha tenuto una conferenza stampa alla Camera in cui si sensibilizzava sul tema e dove si chiedeva la predisposizione di nuove indagini sul territorio nazionale per mappare la presenza di gruppi abusanti e nuovi culti, proprio perchè i dati sul fenomeno non sono aggiornati.
"La psicologia è un'arte della liberazione e noi aiutiamo le persone a liberarsi dai vincoli impropri che condizionano la vita, l'esistenza delle persone - continua il presidente, confermando come spesso il lavoro dello psicologo sia inviso. - La nostra materia non è mai simpatica a chi impone obbedienza e costrizione ed è sempre stata osteggiata dai sistemi totalitari, che hanno sempre fatto un falò dei libri di psicologia".
E poi invita a non sottovalutare il pericolo: "Nelle organizzazioni settarie spesso cadono persone che attraversano una fase di vulnerabilità, individui che in quel momento sono fragili e alla ricerca di certezze, di punti di riferimento".
E la prims tecnica che di solito viene usata per adescare è proprio il love bombing, un modo per far cadere subito le barriere difensive della vittima.
In Puglia nel corso degli anni sono stati denunciati diversi casi di abusi psicologici con protagonisti "santoni" o culti controversi. Per questo il CeSAP ha più volte sollecitato il Consiglio regionale della Puglia nell'istituzione di un osservatorio.
"Apprezziamo il lavoto della dottoressa Tinelli, che con la creazione dell'associazione è stata pioniera e combattente in questo campo - conclude Vinci - Incontreremo i due professionisti e troveremo insieme il modo con cui l'ordine può essere d'aiuto".>>
Dal QUOTIDIANO DI BARI del 10/10/2025