Servizi
Profilo Personale
Exit Counselor e Consulenze nell’Ambito del Fenomeno Settario e della Manipolazione Mentale
Da anni mi occupo di accogliere e ascoltare disagi legati al fenomeno settario. Supporto famiglie e amici che sono in difficoltà per la perdita di un proprio caro finito in una setta. Organizzo con loro reti di aiuto, di supporto e di svincolo del proprio caro dalla relazione abusante.
Seguo clinicamente anche diversi fuorusciti da realtà settarie e da relazioni tossiche. Spesso sono ascoltata come Testimone esperto nei processi che vedono coinvolti guru e santoni.
Diagnosi di Personalità Attraverso l’Uso di Strumenti Psicodiagnostici
Gli strumenti diagnostici svolgono un ruolo cruciale nella mia pratica clinica.
Essi consistono in un colloquio anamnestico ed uno clinico, utili per le informazioni di base sul funzionamento della persona, assieme alla somministrazione di una serie di test della personalità (e in alcuni casi, test neuropsicologici).
I test psicologici utilizzati, sono strumenti standardizzati che servono a misurare il comportamento o il funzionamento mentale, caratterizzato, quest’ultimo dall’analisi degli atteggiamenti, delle emozioni, dell’intelligenza e capacità cognitive, dell’attitudine, dei valori, degli interessi, e delle caratteristiche della personalità e delle modalità relazionali.
I test psicologici possono essere utilizzati anche per valutare la salute mentale o segni di disturbi psicologici o neurologici.
Supervisione e Formazione per Colleghi, Tirocinanti, Facilitatori di Gruppi di
Auto-aiuto e altre Discipline Sanitarie
Mi occupo da 20 anni di attività di formazione e supervisione su argomenti di salute mentale e comunicazione e assistenza clinica e sanitaria ad operatori e professionisti (OSS, infermieri, psicologi, assistenti sociali, etc) e organizzo moduli specifici per professionisti della salute mentale e del diritto nel campo delle relazioni settarie.
Sono tutor da anni di diversi tirocinanti che hanno lavorato a mio fianco, acquisendo conoscenze e competenze, mediante un apprendimento esperienziale, che favorisce una migliore comprensione dei fenomeni.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi attraverso la pagina dei contatti che troverete su questo sito.
Consulenza Psicologica Individuale, di Coppia e della Famiglia
Il mio lavoro consiste nel i sostenere individui, coppie, famiglie per promuovere e contribuire al loro benessere.
Mi occupo molto spesso di relazioni legate alle conflittualità di coppia, a crisi dell’intimità e sessualità, all’elaborazione di una fine di una relazione. Sostengo studenti in crisi col loro percorso di studio, ragazzi e adulti in difficoltà in ambito sociale e lavorativo.
Le crisi della genitorialità, lutti e separazioni, crisi nei passaggi evolutivi, rappresentano altri esempi dei temi da me trattati.
Ritengo che solo affrontando le proprie problematiche in un ambiente sano e di ascolto attivo, professionale e non giudicante, sarà possibile raggiungere dei cambiamenti efficaci e duraturi.
Consulenze Grafologiche e di Psicologia Giuridica
Da anni sono iscritta all’Albo dei Consulenti e Periti del Tribunale di Bari dove svolgo attività peritale in ambito grafologico e psicologico, in qualità di grafologo e psicologo forense. Il termine di grafologo forense, o giudiziario, va inteso nella più specifica dizione di esperto in analisi e comparazione della grafia (così come indicato nel D.L. del 14/01/1991 n. 12). Il grafologo forense studia il gesto grafico nelle strutture portanti neurofisiologiche, simbolicheed espressive, al fine di rilevare falsi o imitazioni. Tale richiesta viene spesso fatta nell’ambito di una procedura giudiziaria. Come psicologa forense mi occupo, in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice) p di CTP (Consulente Tecnico di Parte), sia in ambito civile che penale, di effettuare delle valutazioni richieste nell’ambito dei diversi procedimenti. In ambito civile offro il mio contributo nelle seguenti aree: - Valutazione delle dinamiche familiari in caso di separazione/divorzio, per affidamento e collocazione dei minori; - Valutazione dei casi di affido; - Valutazione della dinamica dell’alienazione parentale e di qualsiasi forma di assoggettamento; - Valutazione del danno psichico. In ambito penale, mi occupo di: - Valutare e ascoltare le vittime (adulti o minori) di sospetto abuso o violenza; - Valutare la suggestionabilità o capacità di rendere testimonianza; - Valutare la capacità di intendere e volere e di stare in giudizio.