top of page

Falsi ricordi e focolai psicotici: una pseudoterapia che si intrufola nelle scuole di psicologi e negli studi legali

“Ci sono migliaia di persone colpite”


"È diventata più popolare di qualsiasi altra terapia", avvertono gli esperti. Dietro questa falsa psicoterapia, che 'incolpa' gli antenati del trauma e della malattia, si celano gravi problemi di salute mentale e famiglie distrutte


Articolo di Laura Prieto

Traduzione di Lorita Tinelli



Fotogramma della serie 'Another Self' che simula una sessione di gruppo.
Fotogramma della serie 'Another Self' che simula una sessione di gruppo.



"Io stesso mi distruggo e voglio sapere perché". Claudio Gonzalez condivide sul suo canale Youtube, con oltre 32.000 follower, video che creano costellazioni di famiglia. Raduna decine di persone in un teatro e ne sceglie uno per raccontare i suoi problemi. In questo caso, una donna vuole trovare l'origine della sua artrite. Il “costellatore” le chiede di selezionare dal pubblico chi “cancellerà l’energia” dei membri della sua famiglia. Suo marito, figlia, genitori... anche uno solo di loro rappresenta la sua malattia. Li sta spostando da un posto fino a quando la protagonista finisce per abbracciare il suo defunto padre, piangendo e a malapena in grado di parlare. Egli conclude che il problema erano le infedeltà dei suoi genitori.

                

È un esempio di come una delle pseudoterapie alla moda in Spagna e in America Latina si stia sviluppando. "È diventata più popolare di qualsiasi altra", avverte José Miguel Cuevas, PhD in Psicologia presso l'Università di Malaga. “Ce ne sono migliaia, è impossibile sapere quante persone ci sono dentro perché non passano la cassa, si muovono di nascosto”, dice Juantxo Dominguez, presidente della Rete per la prevenzione del settarismo e dell’abuso di debolezza (RedUne). Con una rapida ricerca su Google, più di mezzo centinaio di cliniche si trovano solo a Madrid. È facile accedere a una sessione come entrare in Groupon, a 30 euro all’ora o 60 il pacchetto di tre.

            

 Anche se le costellazioni non sono state messe in discussione tanto quanto la Gestalt o la biodecodifica, esse si stanno sempre più diffondendo. Cuevas spiega nel testo Constellante Inumano che queste pseudoterapie, incluse nel "welfare", tendono ad essere mascherate in concetti - mezzi logici -, come le condizioni culturali della famiglia, che rendono più difficile comprendere che non si sta affrontando una vera terapia. Tanto che cercano di fare formazione, con tutti i mezzi entrando nei college professionali, nelle istituzioni e persino nelle università - un paio di anni fa una studentessa di psicologia ha riferito il suo uso nel suo centro di tirocinio.

            

"L’intrusività è molto condannata, ma manca più fermezza nel trattare con chi commette irregolarità", afferma --- l’autore, che ricorda alcuni esempi. Uno dei più recenti si è verificato alla COP di Bizkaia, che ha offerto lo scorso marzo una formazione da parte di un gruppo esterno con conoscenza, tra le altre cose, nello sciamanesimo, nell'ipnosi e nei fiori di Bach. . Qualcosa di simile è accaduto l'anno scorso con il Primo Congresso Internazionale delle Impostazioni Sistemiche, che è stato annullato. Lo stesso anno, il consiglio comunale di Cheste ha promesso di rafforzare i suoi filtri dopo aver organizzato uno di questi workshop all'interno del suo calendario di formazione sanitaria.

          

Una cosa sorprendente delle costellazioni è che hanno fatto un passo avanti. Non sono solo presenti nel settore del benessere, ma sono entrate in altri campi, come il diritto, le imprese familiari o il settore immobiliare. "La questione del diritto sistemico ci è arrivata nel peggior modo possibile”, denuncia Emilio Molina, membro dell’Associazione per la protezione degli infermi delle terapie psicologiche (APETP). Si tratta di un movimento che li utilizza come strumento di mediazione e risoluzione dei conflitti. "Il problema è che possono andare contro gli interessi del cliente o indurre soluzioni sfavorevoli basate su convinzioni prive di fondamento scientifico", aggiunge, insistendo sul fatto che "stanno causando molti danni" nei casi di eredità o affidamento, "quando sono coinvolti dei bambini".

            

Anche se il diritto sistemico è atterrato in Spagna alcuni anni fa, gli esperti temono che guadagnerà la fama che ha già in Portogallo o in Brasile. In effetti, i fautori hanno già incontrato magistrati e seguaci che stanno promuovendo la pratica. Alla fine del 2024, il Consiglio valenciano degli Avvocati ha organizzato un laboratorio con la partecipazione di un avvocato e di un giudice. Come hanno spiegato loro stessi, le loro principali applicazioni vengono fatte nei divorzi o anche nelle carceri, cercando i patroni del crimine. "Non penso che tu possa spiegare ora perché ha a che fare con la fisica quantistica, ma sarà sicuramente conosciuta quando non saremo più qui", insiste uno dei giudici.

          

"Una ragazza è venuta dal miglior psicologo di Malaga. Ha avuto un lieve problema con una fine di una storia ed ha smesso di uscire di casa e ha lasciato il lavoro finì incapace di uscire di casa e lasciare il lavoro".

          

"Vanno per ciò che vende", critica Molina. "Ti costellano la casa, l'animale domestico... tutto, persino il tuo prossimo investimento. Una delle "facilitatrici" più famose in Spagna, Graciela del Campo – duramente criticata qualche anno fa per aver affermato che "una donna violentata non è una vittima, ha scelto quella via di guarigione" – ha unito entrambi i mondi e organizza ritiri spirituali per "immergersi nel lusso", fughe in aumento che almeno 90.000 persone faranno quest'anno in Spagna. "Ci imbattiamo in casi di eredità, appartamenti... in cui decidono di costellare, come chi va a farsi leggere le carte, invece di rivolgersi a un avvocato o a uno specialista", lamenta l'esperto.

               


Infiltrato in una sessione di gruppo

          

L'APETP è frequentato principalmente da parenti preoccupati dal momento in cui la vittima ha iniziato a fare loro domande sulla propria infanzia o a richiedere certificati di nascita. Secondo questa pseudo-terapia, i traumi si tramandano di generazione in generazione; ovvero, se una persona ha problemi finanziari, è perché il nonno le ha rubato qualcosa, o se non riesce a rimanere incinta, è a causa di aborti in famiglia. Poiché "la memoria è molto insidiosa", in un ambiente così suggestivo tendono a formarsi falsi ricordi, con un alto rischio di isolamento sociale, che si traduce in un numero particolarmente elevato di divorzi, hanno avvertito i tre professionisti.


"Ricordo una ragazza proveniente 'dalla miglior psicologa di Malaga'. Ha avuto un lieve problema con una rottura sentimentale e ha finito col non riuscire a lasciare la casa e continuare a lavorare", ci racconta lo psicologo malagueño, che ha curato diverse vittime a lui giunte. Inoltre, studiando il fenomeno, si è infiltrato in una sessione di gruppo guidata da una collega. "Ho visto persone che sono andate direttamente alla struttura" , dice, "poiché sono esperienze molto intense, in cui gli abusi possono essere messi in scena e si possono indurre scompensi psicologici".

          

"Ho conosciuto casi di persone che sono andate direttamente in psichiatria dopo una sessione"

          

Lontano da quello che si potrebbe pensare, Cuevas ha incontrato tutti i tipi di profili ed età. "Pensiamo sempre che a noi non potrebbe accadere mai, ma essi sanno come vendersi molto bene e offrire soluzioni rapide", dice. In un webinar diversi constellatori hanno riassunto le loro richieste principali in quattro aree: dipendenze, relazioni, problemi di infertilità e denaro. Questa è uno dei punti che Cuevas sottolinea, mentre provono ad entrare in gruppi di maternità, dipendenze, ambientalismo ..., ma quello che stanno cercando è trarre profitto.

                

 Per avere un’idea della reale portata di queste pratiche, il governo francese ha pubblicato l’8 aprile un rapporto sul fenomeno delle sette tra il 2022 e il 2024 che stima che il 37% delle denunce ricevute su questo fenomeno avessero a che fare con la salute e il benessere (la percentuale più alta). Di questi, circa il 20% riguardava gli operatori sanitari. Da RedUne sono certi che "non si è consapevoli del danno reale e diffuso che rappresentano". L'associazione offre consulenza allle famiglie colpite e le mette in contatto tra loro.

             

"Stiamo cercando di trovare i più radicali", dice Domínguez. "Ora ne stiamo studiando un gruppo a Saragozza, che ci preoccupa perché c'è una ragazza di cui non si è saputo più nulla". Altri focolai si trovano a Castellón e Malaga, dove una famiglia ha denunciato un terapeuta che ha cercato di convincere le loro due figlie di aver subito abusi. "Ricordo una ragazza che ha finito per creare falsi ricordi di abusi infantili. Ha rotto i legami con il padre al punto che lui è morto e lei non ha potuto dirgli addio. A poco a poco, ha lasciato il gruppo, ma ora è devastata e non riesce a rimettersi in piedi", lamenta.


           

"È come una droga"

          

"Sentono di fare scoperte sulla loro famiglia e che, invece di attraversare un periodo di cattiva salute mentale, stanno vivendo un'impasse trascendentale che dà un senso al loro dolore", dice Cuevas. Ma quello che sembra un risveglio emotivo tende a essere l'effetto placebo, come una pillola di glucosio: viene creato "un percorso magico" per affrontare il conflitto che prolunga la dipendenza dal falso terapeuta. E quello che inizia come un gioco emotivo con bambole e pupazzi finisce per allontanare le persone dal cercare un vero aiuto. "È come una droga", sottolinea Molina. "Se funziona, torni, e se non funziona, te ne offrono un'altra. Potremmo classificarlo come politossicomania; una volta entrati in quel mondo, è difficile uscirne", aggiunge.


In effetti, uno dei principali rischi di queste terapie fraudolente è l'abbandono dei trattamenti ufficiali. Secondo i dati del FECYT (Consiglio Federale dell'Istituto Nazionale del Cancro e del Cancro), due milioni di persone in Spagna hanno finito per sostituire i propri trattamenti con trattamenti alternativi, il che può anche aumentare fino a quattro volte il rischio di morte nei pazienti oncologici. "Sebbene evitino di affermare direttamente di guarire, usano un linguaggio ambiguo, appellandosi a miracoli o fornendo esempi noti", lamenta lo psicologo di Malaga. "Le costellazioni familiari riportano alla luce cose che erano nascoste e ristabiliscono l'ordine. Quest'ordine può rendere la malattia superflua", si legge sul sito web ufficiale della Hellinger Schule. Riguardo al cancro, affermano: "Forse possiamo contribuire a preparare l'anima al miracolo".

            

Diversi "influencer sistemici" offrono i loro servizi online, inclusi workshop gratuiti in cui i partecipanti spesso pongono domande su argomenti legati all'adozione, al divorzio e alla genitorialità, tra gli altri. "L'adozione è un atto di arroganza perché nessuno ti ha chiesto di salvare quel bambino"; "Qualcosa muore anche in una donna che abortisce"; o "L'omosessualità può derivare dal fatto che un bambino assuma inconsciamente i sentimenti di una nonna defunta senza una prole femmina" sono alcune delle risposte che ricevono.

          

Queste false credenze hanno recentemente guadagnato notorietà grazie alla serie Netflix Another Self, tra le più viste della piattaforma, in cui uno dei protagonisti viene "guarito" dal cancro. Sulla stessa piattaforma, anche la docuserie Sex, Love & Goop, narrata da Gwyneth Paltrow, dedica un episodio alle "dinamiche nascoste" della famiglia. "Attirano l'attenzione e c'è richiesta. Direi che ci troviamo in una società sempre più ricettiva a queste credenze", afferma Cuevas.

Data questa situazione, i tre esperti ritengono che sia necessario un discorso più rigido da parte delle associazioni professionali, delle amministrazioni regionali e del Ministero della Salute. "Il Piano Comproba non sta funzionando e non ha affrontato a fondo le pseudoterapie che più ci preoccupano, come questa, la Gestalt o la medicina germanica", conclude Molina.




bottom of page