top of page

10 utili consigli per affrontare lo stress dell'incertezza secondo l'APA








L'impossibilità a tenere sotto controllo gli eventi della vita genera molto spesso serie reazioni emotive, cognitive e comportamentali, questo perchè la maggior parte delle persone vivono secondo schemi abitudinari. Dinnanzi alle incertezze o a piani interrotti, ci si sente stressati e ansiosi.


La società moderna è caratterizzata da tanti sconvolgimenti, segnati da polarizzazione, disordini sociali e incertezza, pertanto diventa sempre più difficile trovare un senso di stabilità.

Secondo l’ultimo sondaggio sullo Stress in America realizzato dall'APA (American Psychological Association) questa incertezza sta influenzando molto gli americani, difatti quattro adulti su cinque negli Stati Uniti (82%) hanno affermato che il mondo sta cambiando in modi difficili da elaborare e il 75% ha dichiarato di essere più stressato per il futuro del paese rispetto a un tempo.

La ricerca mostra che le persone reagiscono in modo diverso all'incertezza, e quelli con una maggiore intolleranza per l'incertezza possono essere meno resilienti e più inclini agli abbassamenti d'umore, sentimenti negativi e ansia.

Quel che è vero è che nessuno può gestire e controllare gli imprevisti, ma l'APA ha elaborato un utile decalogo affinchè essi possano avere un impatto il meno devastante possibile sulle nostre vite.


Eccolo:

  • Sii gentile con te stesso. Alcune persone sono più brave ad affrontare le incertezze di altre, quindi non essere troppo duro con te stesso se la tua tolleranza per l'imprevedibilità è inferiore a quella di un amico. Ricorda a te stesso che potrebbe essere necessario del tempo per risolvere la situazione stressante e di essere paziente con te stesso nel frattempo.

  • Rifletti sui successi passati. È probabile che tu abbia superato gli eventi stressanti in passato e che tu sia sopravvissuto! Datti fiducia. Rifletti su ciò che hai fatto durante quell'evento che è stato utile e su cosa potrebbe piacerti fare in modo diverso questa volta.

  • Sviluppare nuove competenze. Quando la vita è relativamente calma, fai un punto per provare le cose al di fuori della tua zona di comfort. Correre rischi ti aiuta a sviluppare fiducia e abilità che tornano utili quando la vita vira fuori rotta.

  • Limitare l'esposizione alle notizie. Quando siamo stressati su qualcosa, può essere difficile distogliere lo sguardo da quella cosa. Ma controllare compulsivamente le notizie ti fa solo alzare il livello dello stress. Cerca evitare questa esposizione durante gli orari vulnerabili della giornata, ad esempio prima di coricarti.

  • Evita di soffermarti su cose che non puoi controllare. Quando l'incertezza colpisce, molte persone immaginano immediatamente scenari peggiori. E' importante uscire dall'abitudine di ruminare su eventi negativi.

  • Segui il tuo consiglio. Chiediti: se un amico venisse da me con questa preoccupazione, cosa gli direi? Immaginare la tua situazione dall'esterno può spesso fornire una diversa prospettiva e nuove idee.

  • Impegnarsi nella cura di sé. Non lasciare che lo stress faccia deragliare le tue routine sane. Fai sforzi per mangiare bene, fai esercizio fisico e cerca di riposare. Molte persone trovano il rilascio di stress in pratiche come lo yoga e la meditazione.

  • Cerca supporto presso coloro di cui ti fidi. Molte persone si isolano quando sono stressate o preoccupate. Ma il sostegno sociale è importante, quindi contatta familiari e amici.

  • Controlla quello che puoi. Concentrati sulle cose che sono sotto il tuo controllo, anche se è semplice come la pianificazione settimanale dei pasti o la distribuzione dei vestiti la sera prima di una giornata stressante. Stabilisci delle routine per dare ai tuoi giorni e settimane una struttura confortante.

  • Chiedi aiuto. Se hai difficoltà a gestire lo stress e a far fronte all'incertezza da solo, chiedi aiuto. Gli psicologi sono esperti nell'aiutare le persone a sviluppare modi sani per far fronte allo stress.



(elaborazione di un articolo dell'APA)

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page