Quando i narcisisti mescolano ignoranza e dominio
- Lorita Tinelli Psicologa
- 11 mag
- Tempo di lettura: 3 min

Cercare di coordinarsi con le persone narcisistiche è difficile nel migliore dei casi. Quando una persona è presa dall’egoismo, dai modelli di controllo, dalla bassa empatia e dai falsi ritratti di sè, il risultato finale non è mai bello. Ma lo sforzo per gestire la relazione va di male in peggio quando emergono costantemente due tratti comuni... ignoranza e dominio. Quando qualcuno possiede queste due qualità, ti trovi di fronte al proverbiale toro in un negozio di porcellana.
Quando mi riferisco all’ignoranza di un narcisista, è in gioco più del QI. L’ignoranza non è solo una mancanza di informazioni o di conoscenza, ma è una mancanza di intuizione, comprensione e consapevolezza. Allo stesso modo, il dominio è più di un semplice desiderio di controllo, ma una brama di potere sugli altri. Le persone dominanti hanno un atteggiamento esagerato del loro diritto. Essendo altezzosi e condiscendenti, pensano in termini di gerarchia, punendo coloro che non conoscono il loro posto più basso nell’ordine gerarchico.
Insieme, l’ignoranza e il dominio portano a ogni sorta di caos nelle relazioni.
Per prima cosa, noterai come questa combinazione erode l'interno del narcisista.
Questi necessita di essere superiore, mostrando una continua propensione alla distruzione. E' disinteressato alla bontà. Inoltre, la sua capacità di empatia è quasi inesistente. Invece, mostra inclinazione alla rabbia, alla collera, all’ostilità e ai sentimenti sprezzanti. Inoltre, le sue difese sono fuori dalle classifiche. Ti fa sentire facilmente infelice, ma lungo la strada perpetua la miseria anche in se stesso. In altre parole, interiormente è un disastro.
Andando oltre, il loro impatto dei narcisisti sugli altri è palpabile. Spostano persistentemente le loro tensioni su di te con induzioni di colpa cronica. Sono provocatori, che ti attaccano al minimo accenno di discordia, sperando che generi risposte scarse da te. Questo permette loro di svolgere il ruolo di procuratore. Inoltre, mantengono molti doppi standard. Non sono solo disinteressati a te, ma non gli viene nemmeno in mente di conoscerti a livello personale. Nel tempo, si rivelano tutt'altro che un giocatore di squadra.
Quando l’ignoranza si combina con il dominio, c’è un’alta probabilità che le tendenze sociopatiche emergano. Il loro codice morale è costantemente messo da parte (supponendo che si preoccupino della moralità). La disonestà è la loro norma. Il rimorso è carente. Essere “in cima” è tutto ciò che conta.
Una volta che si vedono questi modelli all’interno del narcisista, non sottovalutare la loro energia per l’afflizione. Sono abbastanza disposti a distruggere “persone fragili”, coloro che sono naturalmente dipendenti da loro in vari modi. Ciò include trasformare i bambini in pedine. Significa che sono sporchi partner commerciali. Possono trattare i colleghi con disprezzo. All’interno delle organizzazioni o in politica, respingono il concetto di bontà o servizio. Sono interessati solo all’autopromozione. Non ci si può fidare di loro.
Le connessioni di lunga data con i narcisisti ignoranti/dominanti possono creare legami traumatici. Potete pensare: “Avevo sperato di poter trovare un terreno comune”. Ma invece, resti con i sogni di ciò che avrebbe potuto essere. Il tuo pio desiderio può condurti in una forma di prigionia psicologica.
Una volta che acquisisci consapevolezza di questo modello, impegnati a sviluppare forti confini personali. Non potete permettervi di offrire loro di destabilizzare il vostro benessere psicologico. Ove possibile, impostare conseguenze definitive. Ciò potrebbe includere la creazione di piani separati o disimpegnarsi da interazioni che prevedibilmente finiscono male. Potrebbe anche richiedere di avvisare le persone in autorità che possono aiutare nella ricerca dell'equità.
Inoltre, ricorda a te stesso che i narcisisti ignoranti/dominanti sono maestri del gaslighting. Vogliono che tu ti senta confuso, quindi sarà essenziale conoscere le tue convinzioni e stare agganciati fermamente in loro. Allo stesso modo, sii giudizioso nelle auto-rivelazioni poiché tutto ciò che riveli può e sarà usato contro di te. La cura di sé è la tua massima priorità, e se riesci a trovare sostegno con altri cercatori di bontà, fallo.
Mancando informazioni, questi narcisisti continueranno così come sono. Usano il loro dominio e tu non sarai mai nulla al di là di un oggetto di scena, un giocatore sul loro palco da sfruttare.
Dal momento che quella persona non ha alcun riguardo per la tua umanità, il tuo compito è quello di ricordare a te stesso: “Io concedo”. Allora vivi in questa nozione.
di - Les Carter, Ph.D.
------------------------------------------------
Traduzione libera di Lorita Tinelli