top of page

Dissociazione Post Trauma: Una Superpotenza Che Può Bloccarti

I bambini e i sopravvissuti adulti alla violenza domestica si dissociano per sopravvivere: di seguito le tecniche di base da imparare per essere più presenti nel qui e ora



Traduzione di Lorita Tinelli







Scritto con i contributi di Kirsten Faisal.



Argomenti chiave:


  1. La dissociazione aiuta le persone a sopravvivere a esperienze travolgenti e traumatiche, ma in seguito può interferire con la memoria, l'emozione e la spontaneità.

  2. In tribunale, giudici, giurie e avvocati possono interpretare erroneamente i sintomi dissociativi – come per esempio le lacune di memoria o il congelamento – come incoerenza o indifferenza.

  3. Le tecniche di messa a terra possono aiutare i sopravvissuti alle vittime a gestire la dissociazione indesiderata e a rimanere presenti sul momento.


Darrell urla a Cris mentre le stringe il braccio e le dice che è stupida, senza valore e una cattiva madre. Cris ha già sentito tutto quello molte volte. Darrell non vuole lasciarla allontanare, e lei ha paura. Cris spazia e piange dolcemente, concordando con qualsiasi cosa dica Darrell, in attesa che esaurisca la sua rabbia. Nel frattempo, i loro due figli si nascondono nell’armadio della madre.

In questo scenario ripetuto, Cris e i bambini iniziano a dissociarsi.



Cos’è la dissociazione e come appare nella violenza domestica?


Quando ti dissoci inizia a percepirti come se fossi scollegato da te stesso o dal mondo che ti circonda. Potresti provare una “sensazione di essere fuori dal corpo”. Potresti avere problemi a ricordare quello che è successo in quel periodo.

La dissociazione è essere presenti ma sentirsi assenti. O essere presenti ma sentirsi intorpiditi.

La dissociazione è una risposta incontrollabile del cervello agli eventi travolgenti.

Se hai subito un trauma prolungato o ripetuto, la dissociazione potrebbe essere il tuo “super-potere”. Essa ti ha aiutato a sopravvivere a qualcosa di insopportabile.

Le persone imparano a dissociarsi durante gli abusi sui minori, la violenza intima del partner, l'aggressione sessuale, le procedure mediche dolorose e altro ancora.

Se ti sei dissociato in una situazione o relazione, è più probabile che ti discioli in un'altra. Ecco un esempio:


Il padre di Emily la picchiava da bambina. Ella ha iniziato a “distanziarsi” durante queste percosse. Si sentiva come se stesse guardando se stessa dal soffitto. Da adulta, quando il suo ragazzo abusava di lei, si dissociava. In psicoterapia, Emily si è resa conto che dissociarsi durante l’abuso del suo ragazzo le ha permesso di minimizzarlo e di rimanere nella relazione più a lungo di quanto avrebbe potuto altrimenti.
Quando ha presentato domanda per un ordine protettivo, Emily ha avuto problemi a ricordare incidenti specifici. Era contenta di aver tenuto un diario, di aver inviato messaggi alla sorella e di avere fotografie del buco che il suo ragazzo aveva preso a pugni nel muro.

La dissociazione può portare a una sorta di “coscienza doppia”, in cui una vittima-sopravvisuta agli abusi domestici vede e riconosce l’abuso. Ma allo stesso tempo continua come se nulla di grave stesse accadendo.

La dissociazione può essere utile (presso il dentista o inizialmente per sopravvivere a traumi), neutrale (come quando il tempo su un autobus passa inosservato) o dannosa (sentendosi intorpidita o incapace di partecipare pienamente alle relazioni).



In che modo la dissociazione in un'aula di tribunale influisce sui sopravvissuti agli abusi?




Foto presa dal web
Foto presa dal web


La dissociazione non è una scelta consapevole. E non è semplicemente dimenticare o reprimere i ricordi. Se una persona si dissocia durante un evento, l'evento potrebbe non essere fissato nella memoria. O i ricordi possono essere difficili da accedere. (Fortunatamente, le persone possono ancora recuperare, anche quando i loro ricordi sono incompleti o poco chiari).

La dissociazione in aula di Tribunale è spesso fraintesa. Essa può influenzare la capacità di una persona di testimoniare. La persona può essersi dissociata durante gli eventi, come detto sopra. Oppure potrebbe dissociarsi mentre testimonia. Affrontare il colpevole in tribunale ed essere costretti a rivivere il trauma può scatenare una dissociazione. Quando una vittima-sopravvissuta non può ricordare o si dissocia mentre testimonia, giudici e giurie possono presumere che la persona sia disonesta, indifferente o illesa dall'abuso. Le vittime sono state persino minacciate con accuse di falsa testimonianza in risposta ai loro sintomi dissociativi.



Tecniche di messa a terra per i sopravvissuti alla violenza domestica


Le persone con storie di traumi spesso desiderano sentirsi più presenti. Potrebbero voler smettere di sentirsi intorpiditi. Oppure potrebbero non piacere come si “orientano nello spazio delle relazioni” durante i momenti intensi al lavoro, con la famiglia o durante il sesso. Fortunatamente, le tecniche di messa a terra possono aiutare i sopravvissuti al trauma a ritirarsi dalla realtà presente (qui ed ora).

Quando la dissociazione è indesiderata, la messa a terra può aiutarti a rimanere presente. Il rilassamento e la meditazione aiutano la messa a fuoco verso l'interno. La messa a terra è diversa. La messa a terra sposta l'attenzione dalle emozioni travolgenti al momento presente concentrandosi verso l'esterno. La parte migliore: puoi praticare tecniche di messa a terra sempre e ovunque.


Inizia ricordando a te stesso la data e l'ora e dove ti trovi. Ad esempio, “È lunedì 20 ottobre 2025 e sono al sicuro alla mia scrivania al lavoro”. 

Tenendo gli occhi aperti, prova una o più delle seguenti strategie di base per i sopravvissuti alla violenza domestica

  • Sentite Come Siete Supportati. Premere i piedi piatti sul pavimento. Tieniti stretta la sedia; è legno, plastica o metallo? È ammortizzata? Stringere duro. Nota il peso del tuo corpo sulla sedia e la forza dei tuoi tacchi che spingono nel terreno.

  • Tocca Gli Oggetti Intorno A Te. Nota la loro consistenza, temperatura e peso.

  • Guarda il tuo ambiente. Di che colore sono le pareti? Conta le luci e le finestre che vedi. Se fuori, quante cose in crescita si possono vedere? Quali sono i colori delle auto? Dentro o fuori, conta il numero di quadrati o cerchi che puoi trovare.

  • Gioca un "gioco di lista" in silenzio nella tua testa. Elenco delle città che iniziano con la lettera A, poi quelle con B, ecc. Elenca le razze di cani. Elenca i tuoi programmi televisivi preferiti.

  • Prova la tecnica 5-4-3-2-1. In breve, 5: riconoscere CINQUE cose che vedi intorno a te. Riconosci QUATTRO cose che puoi toccare intorno a te. Riconoscere TRE cose che si sentono al di fuori del corpo. Riconoscere DUE cose che si sentono. Riconoscere UNA cosa che si può assaggiare.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page