top of page

Come i reporter irlandesi hanno colto il subdolo sfruttamento dei richiedenti asilo da parte di Scientology






Il ministro per l’Integrazione Roderic O’Gorman interviene sulla rivelazione dell’Irish Times


di Tony Ortega


La settimana scorsa, mentre celebravamo la nuova presentazione di Scientology sul suo party IAS, abbiamo notato che l'Irish Times aveva pubblicato una nuova indagine che mostrava come Scientology stesse depredando i richiedenti asilo vulnerabili a Dublino.


Ora, il giornale ha pubblicato un podcast che aiuta a spiegare meglio cosa stava succedendo e come i giornalisti Sorcha Pollak e Conor Gallagher hanno ottenuto la storia.


Hanno fatto un ottimo lavoro apprendendo come l'Org Ideale di Dublino reclutava uomini (e sembrano solo uomini) che sperano di ottenere asilo dopo essere fuggiti dalle terribili condizioni dei loro paesi d'origine.


Ecco come l'Irish Times ha descritto il podcast, presentato da Bernice Harrison...


"La filiale irlandese della Chiesa di Scientology si è recata in un centro di asilo di protezione internazionale a Dublino e ha reclutato i rifugiati che vivono lì per ogni tipo di lavoro, dalla pulizia dei parchi alla distribuzione di volantini antidroga per le strade della capitale.


Gli uomini non vengono pagati, ma ricevono loro un “certificato” che, secondo loro, li aiuterà nelle richieste di asilo.


Molte delle persone che passeggiano per Dublino e prendono un volantino da uno di questi uomini non saranno consapevoli che quello è di provenienza della Chiesa di Scientology.


I giornalisti dell'Irish Times Sorcha Pollak e Conor Gallagher hanno indagato su questa pratica e hanno parlato con alcuni degli uomini vulnerabili che sono stati coinvolti. Lo spiegano a In the News.


E perché Scientology – un’organizzazione molto ricca con pochi membri in Irlanda – opera in questo modo?"


Volevamo solo aggiungere qualche osservazione dopo aver ascoltato l'ottimo podcast e le spiegazioni su cos'è Scientology e cosa stanno facendo in Irlanda.


L'Irlanda è particolarmente interessante perché gli irlandesi non hanno dimostrato alcun interesse per Scientology. In sei anni, il numero di irlandesi che si identificano come Scientologist è passato da 87 nel censimento del 2016 a 132 nel 2022 in un paese di 5 milioni di abitanti.


Ma allo stesso tempo Scientology ha investito enormi quantità di denaro in Irlanda, il che sembra non avere senso. Fino a quando non consideri Tom Cruise.


Nel 2013, Cruise ha visitato Dublino per la première di Oblivion e gli è stato presentato un certificato dal governo che attestava la sua origine irlandese. Cruise si è detto onorato e ha espresso il suo amore per il Paese.


Da allora, il suo migliore amico, il leader di Scientology David Miscavige, è stato impegnato in una corsa agli acquisti sull'Isola di Smeraldo. Ha investito milioni per aprire una nuova Org Ideale e un centro comunitario in un sobborgo di Dublino (2017), un nuovo ufficio nazionale nella stessa Dublino (2016) e un nuovo Narconon nella contea di Meath che deve ancora aprire i battenti.


Si tratta di decine di milioni spesi in strutture dove non c'è letteralmente alcun interesse per Scientology, come mostra il censimento. E crediamo davvero che tutto sia spiegato dalla bromance di Miscavige con Cruise.


Ora, una volta che una struttura di Scientology è istituita, per qualsiasi motivo, funziona come qualsiasi altra struttura di Scientology secondo le regole stabilite dal fondatore L. Ron Hubbard. E quelle regole impongono che lo staff della chiesa e i lavoratori della Sea Org operino come se il mondo stesse per finire, concentrandosi follemente sull’aumento delle loro “statistiche”.


In altre parole, non importa davvero che gli irlandesi abbiano più buon senso che aderire a Scientology. Gli Scientologist devono ancora dimostrare che si stanno “espandendo”. Ecco perché stanno cercando disperatamente di reclutare le persone più vulnerabili che sono riusciti a trovare, rifugiati che faranno di tutto per facilitare le loro richieste di asilo.


Un paio di cose che hanno detto i giornalisti dell'Irish Times sono state forse più significative di quanto pensassero. In primo luogo, che i richiedenti asilo dovevano sottomettersi a essere fotografati ogni giorno e che veniva loro chiesto di sedersi in esercizi di “sguardo fisso”.


Nel podcast, i giornalisti sembravano un po' incerti se i richiedenti asilo fossero effettivamente spinti a diventare essi stessi Scientologist. Ma il dettaglio dello sguardo rivela il gioco. Questa, ovviamente, è la Training Routine Zero, TR-0, gli esercizi di sguardo fisso che sono i primissimi esercizi che uno Scientologist esegue quando inizia il suo lunghissimo viaggio sul sempre più costoso "Ponte verso la Libertà Totale". Quindi sì, questi uomini venivano reclutati per diventare Scientologist. Perché? Ancora una volta, per le statistiche.


E per quanto riguarda l'essere fotografati, è anche importante ricordare che tutto ciò che Scientology fa deve essere trasformato in opportunità di pubbliche relazioni, non necessariamente per gli esterni o la stampa, ma per altri Scientologist.


Con un numero di membri in diminuzione e una pessima reputazione pubblica, Scientology non sta guadagnando terreno presso il grande pubblico. Quindi il leader David Miscavige passa la maggior parte del suo tempo a convincere i suoi ricchi donatori che Scientology è ancora un'azienda in attività. Come? Con foto dei subdoli gruppi di facciata come Mondo Libero dalla Droga e Ministri Volontari che fanno cose per la macchina fotografica.


Sappiamo che nulla di tutto ciò ha senso e possiamo simpatizzare con parte della confusione espressa nel podcast. Ma alla fine, Scientology in sé non ha senso, le sue azioni sfidano la logica, ma siamo lieti che giornalisti come questi stiano raccontando pubblicamente i subdoli trucchi della chiesa che riescono ancora a intrappolare alcune persone in questa truffa succhia-soldi.



Libera traduzione di Lorita Tinelli

bottom of page