ABSTRACT
Questo studio ha raccolto dati quantificabili sulle caratteristiche inerenti la salute e il benessere delle persone che hanno lasciato o sono stati espulsi da una comunità di fede cristiana fondamentalista in Austria, Germania o Svizzera. Metodo: I dati sono stati raccolti utilizzando un sondaggio online. Risultati: Questo studio ha valutato un campione di ex Testimoni di Geova (N 424, età M di 42,14, età S D age12,57, 65% femminile). La maggior parte dei partecipanti (66%) sono nati in questa comunità di fede. Metà del campione ha lasciato volontariamente, il 21% è stato espulso e il 31% sono fuorusciti a causa di abusi o maltrattamenti. Un terzo ha riportato pensieri suicidi; il 10% aveva tentato il suicidio. Il campione (soprattutto le donne) ha riportato livelli relativamente elevati di maltrattamento infantile, salute attuale moderata, sintomi clinicamente significativi, alti livelli di stress e bassa qualità della vita. I partecipanti che hanno lasciato a causa di abuso o maltrattamento hanno segnalato più sintomi e maltrattamenti sui minori. Le donne e le sopravvissute al maltrattamento infantile possono rappresentare sottogruppi particolarmente vulnerabili di ex Testimoni di Geova.
Introduzione
Esiste poca conoscenza quantificabile sugli individui che fuoriescono da una comunità di fede cristiana, come i Testimoni di Geova, la Chiesa Neo-Apostolica o la Chiesa Avventista del Settimo giorno (per una preziosa eccezione vedere Ransom et al., Citation 2021). Lasciare o essere espulsi da tali gruppi religiosi ha il potenziale per essere un'esperienza molto stressante per gli individui colpiti (Ransom et al., Citation 2022; Scheitle & Adamczyk, Citation 2010). In quanto tali, gli ex membri possono essere considerati un gruppo particolarmente vulnerabile per (lo sviluppo di) scarsa salute fisica e mentale e benessere (Buxant & Saroglou, Citation 2008 ; Fenelon & Danielsen, Citation 2016 ; Hookway & Habibis, Citation 2015 ; Illig & Kaufmann, Citation 2020 ; Namini & Murken, Citation 2009). Ottenere informazioni sulle caratteristiche di tali individui, compresi i dati quantificabili sulla salute e il benessere, può consentire l'identificazione di individui particolarmente vulnerabili, che è la conoscenza tutt'oggi ancora ampiamente carente.
Il progetto internazionale “Senza psicologica e resilienza dopo l’uscita o l’esclusione da parte di una comunità di fede cristiana fondamentalista” è stato condotto con ex membri di lingua tedesca (auto-identificati), che hanno lasciato o sono stati espulsi da varie comunità fondamentaliste di fede cristiana (vedi Thoma et al., Citation 2022). Si tratta di un progetto di ricerca triangolare multi-paese (cioè Austria, Germania, Svizzera), che incorporava ricerche qualitative (cioè interviste) e quantitative (cioè sondaggi online). All’interno di questo progetto, il termine comunità fondamentalista di fede cristiana è stato scelto per comprendere le varie comunità di fede cristiana di esclusione che condividono caratteristiche comuni. Queste caratteristiche condivise includono la fonte di informazioni (cioè la Bibbia), l'inerrazione scritturale, il contenuto di credenze di base (ad esempio, la narrazione della salvezza, la profezia di un'apocalisse), il modello di pensiero dicotomo (cioè il bene contro il male), il numero relativamente più piccolo di membri rispetto alle comunità di fede cristiana storicamente più stabilite, la sfiducia verso la società secolare, così come la loro caratteristica escludente / restrizioni Citation2018.
I dati dello studio quantitativo hanno rivelato che gli ex membri mostrano diversi profili per quanto riguarda il benessere e le caratteristiche di resilienza (Thoma et al., Citation 2022).
Questi profili sono stati identificati sulla base di deviazioni positive/negative dai valori della norma (cioè, mezzo dell’intero campione) su vari indicatori (cioè stress percepito, impatto negativo e positivo, sintomi di psicopatologia, soddisfazione della vita). La maggior parte dei partecipanti ha mostrato un profilo normativo (cioè valori più vicini alla media; 36%) o un profilo resiliente (ad esempio, livelli più bassi di stress, effetti negativi e sintomi, nonché i più alti livelli di soddisfazione della vita e effetti positivi; 26%). Un numero considerevole di individui ha mostrato un profilo vulnerabile (cioè i valori negativi complessivi su tutti gli indictors; 27%) o un profilo avverso (cioè, livelli più bassi di soddisfazione della vita e effetti positivi, e i più alti livelli di stress, effetti negativi e sintomi; 11%). Questi risultati hanno mostrato che un numero considerevole di ex membri (cioè il 38%) mostrava un modello di benessere potenzialmente dannoso (Thoma et al., Citation 2022).
All’interno del più ampio progetto sulle comunità di fede cristiana fondamentalista, il più grande sotto-campo erano gli ex membri dei Testimoni di Geova (68%). Era quindi un obiettivo centrale dello studio attuale per ottenere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche, la salute e il benessere di questo gruppo omogeneo di individui, di cui esistono solo poche conoscenze quantificabili (per un'eccezione vedi Ransom et al., Citation 2021). Era un ulteriore obiettivo di questo studio per identificare le caratteristiche di individui particolarmente vulnerabili che potrebbero essere ad alto rischio di (lo sviluppo di) scarsa salute fisica e mentale e benessere. Questa conoscenza è rilevante per diversi motivi: i Testimoni di Geova e le comunità di fede comparabili sono spesso socialmente esclusivi (Scheitle & Adamczyk, Citation 2010) e sono noti per praticare l’ostracismo (mandato) (Ransom et al., Citation 2021). Questo può lasciare gli ex membri socialmente isolati dopo che sono fuorusciti o sono stati espulsi dalla comunità di fede, a causa della perdita di una comunità familiare e solidale in tempi di forte stress psicosociale. Data l’elevata importanza dei legami sociali per gli esseri umani (ad esempio, Umberson & Montez, Citation 2010), l’esperienza dell’ostracismo può rendere gli ex membri a rischio di cattiva salute fisica e mentale e di perdita del benessere.
Anche le comunità fondamentaliste, come i Testimoni di Geova, sono spesso viste negativamente e stigmatizzate dalla società tradizionale (ad esempio, Buxant & Saroglou, Citation 2008). In quanto tale, alcuni ex membri potrebbero essere riluttanti a cercare aiuto a causa dell'auto-stigmatizzazione o dell'aspettativa che i professionisti della salute non capirebbero le particolarità della loro situazione. L'effetto negativo dell'autostigmatizzazione sulla ricerca di aiuto, specialmente tra i gruppi minoritari, è stato dimostrato in precedenti ricerche con campioni di immigrati (Giacco et al., Citation 2014 ; Pattyn et al., Citation 2014). Quindi, una migliore comprensione di questo particolare gruppo minoritario nella popolazione generale e tra gli operatori sanitari può aumentare la loro integrazione sociale e abbassare la soglia di aiuto per coloro che ne hanno bisogno.
È anche di cruciale importanza considerare le avversità della vita precoce al fine di comprendere le differenze di salute interindividuali in generale (ad esempio, Thoma, Bernays, Eising, Maercker, et al., Citation 2021; Thoma, Bernays, Eising, Pfluger, et al., Citation 2021), così come in risposta allo stress (ad esempio, McLaughlin, Conron, et al.Citation2010 Varie confessioni religiose, gruppi e comunità, tra cui i Testimoni di Geova (vedi Rashid & Barron, Citation 2022), si sono confrontati con il tema del maltrattamento dei minori (ad esempio, Barker & Galliher, Citation 2017 ; Bottoms et al., Citation 2015 ; Lusky-Weisrose et al., Citation 2021 ; Terry, Citation 2015). Pertanto, questo studio mirava anche a descrivere il livello di esposizione ai maltrattamenti infantili in questo campione di ex Testimoni di Geova auto-identificati. Infine, il tipo di uscita (ad esempio, forzato o volontario) può essere rilevante per l'identificazione di ex membri altamente vulnerabili (Ransom et al., Citation 2021). Pertanto, questo studio mirava inoltre a esplorare se diversi tipi e motivi di uscita (ad esempio, espulsi, traumi sperimentati, motivi personali) possono essere collegati a diversi risultati di salute e benessere.
Metodologia
Progettazione dello studio
Lo studio è stato condotto presso il principale sito di studio dell’Università di Zurigo, in Svizzera, in collaborazione con l’Università di Vienna, Austria. Il protocollo di studio è stato approvato dai Comitati Etici dell’Università di Vienna, Austria (ID: 00662); la Società Psicologica Tedesca [Deutsche Gesellschaft for ?r Psychologie, DGPs], Germania (ID: 2021-01-08VA); e la Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Zurigo, Svizzera (ID: 20.12.18). Il consenso informato è stato fornito da tutti i partecipanti. I partecipanti potrebbero ritirarsi dallo studio in un dato momento durante l'indagine. Nessun compenso finanziario è stato offerto ai partecipanti. I dati di questo studio sono stati raccolti e conservati in forma anonima.
Partecipanti e reclutamento
I criteri di inclusione erano ex membri di una comunità fondamentalista di fede cristiana, età minima di 18 anni, madrelingua tedesca / fluente e residenza in Austria, Germania o Svizzera. Nel presente studio, solo i dati degli ex membri dei Testimoni di Geova sono stati inclusi nelle analisi, in quanto rappresentavano il più grande sottocampo (68%) dei partecipanti al sondaggio online. Il reclutamento si è svolto tra febbraio e giugno 2021 utilizzando molteplici vie di reclutamento. Sono stati contattati e forniti le informazioni sullo studio, le organizzazioni, i singoli contatti, gli ex membri pubblici e vari gruppi di sostegno per ex membri e i loro parenti. Gli è stato chiesto di diffondere la notizia dello studio se avessero indicato un accordo con lo scopo dello studio e la volontà di sostenere gli sforzi di reclutamento. Inoltre, le informazioni di studio sono state distribuite online utilizzando i canali dei social media (ad esempio, Facebook, YouTube) e anche i partecipanti sono stati reclutati tramite il campionamento delle palle di neve. Il primo autore (MVT), così come due assistenti di ricerca, ha fornito ulteriori informazioni sullo scopo e sul contenuto dello studio, se richiesto da potenziali partecipanti o distributori delle informazioni sullo studio. Gli sforzi di reclutamento sono stati condotti a livello internazionale (cioè nei paesi di lingua tedesca), attraverso più canali al fine di ottenere una diversità più ampia e un numero maggiore di ex membri.
La procedura
Per una descrizione dettagliata della procedura di studio vedere Thoma et al. (Citazione 2022), che viene riassunta brevemente qui. Il sondaggio è stato programmato utilizzando il software di ricerca online Unipark (Unipark & QuestBack, Citation 2016). Le persone potenzialmente interessate potevano accedere allo studio attraverso un link che consentiva la partecipazione anonima. Prima di accedere ai questionari, i criteri di inclusione sono stati esaminati, sono stati forniti informazioni complete sullo studio e il consenso informato doveva essere fornito dai partecipanti. I questionari (cfr. sezione Misure di seguito) sono stati presentati in un ordine randomizzato. Durante il sondaggio, i partecipanti sono stati ripetutamente informati dell'opportunità di scaricare un elenco di opzioni di supporto.
Le misure
Informazioni socio-demografiche
Sono state valutate le seguenti informazioni socio-demografiche: età, sesso, stato relazionale, livello più alto di istruzione, stato di occupazione e soddisfazione per lo stato finanziario.
Informazioni relative all'adesione, all'uscita e alla situazione attuale
È stata sviluppata una vasta batteria di domande (vedi Materiale Supplementare) per valutare specificamente i dati sull'appartenenza (ad esempio, modalità di adesione, estensione del coinvolgimento), uscita (ad esempio, anno e modalità di uscita, motivo per lasciare la comunità di fede) e la situazione attuale degli ex membri (cioè, situazione di vita generale, cambiamento nelle credenze).
Lo stress e il trauma
Per valutare l'attuale stress percepito, è stata applicata la versione tedesca della Perceived Stress Scale (PSS-10; Cohen et al., Citation 1983; Klein et al., Citation 2016). Il PSS-10 misura lo stress percepito nell’ultimo mese, con 10 elementi valutati su una scala a cinque punti da “0 – mai” a “4 – sempre” (potenziale gamma da 0 a 40). Nel presente studio, l'affidabilità era ? ? .90 per la PSS. Inoltre, la Stress Numerical Rating Scale-11 (Stress NRS-11; Karvounides et al., Citation 2016) è stata utilizzata per valutare lo stress momentaneo applicando un singolo elemento valutato su una scala da “0 – no stress” a “10 – massimo stress”.
Per valutare il trauma vissuto come minore, è stata applicata la versione tedesca del Questionario del Traumato infantile (CTQ; Gast et al., Citation 2001; Klinitzke et al., Citation 2012). Il CTQ misura il maltrattamento nell’infanzia e nell’adolescenza, con 25 elementi (e tre voci di validità) classificati su una scala di cinque punti da “1 – mai vera” a “5 – molto spesso vera”. Gli oggetti appartengono a cinque sottosu scale (cioè, negligenza emotiva e fisica; abuso emotivo, fisico e sessuale), con una potenziale gamma per ogni sottoscala da 5 a 25.
Il benessere
Per valutare il benessere generale nelle ultime due settimane, è stata applicata la versione tedesca dell’indice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità-5 (OMS-5; Br?hler et al., Citation 2007). L’OMS-5 è costituito da cinque elementi classificati su una scala a sei punti da “0 – tutto il tempo” a “5 – in pochissimo tempo” (intervallo potenziale da 5 a 25). L'affidabilità era ? .89 nello studio attuale.
La salute fisica e mentale
Per valutare la salute generale soggettivamente percepita, è stato applicato un singolo elemento della versione tedesca dell'indagine sulla salute del modulo corta (SF-36; Bullinger Citation 1995). L'articolo "Come descriveresti il tuo stato di salute in generale?" è valutato su una scala di cinque punti da "1 ? eccellente" a "5 - male". Per valutare l'attuale salute mentale soggettivamente percepita, è stata applicata la versione tedesca del Brief Symptom Inventory (BSI; Derogatis & Melisaratos, Citation 1983; Franke, Citation 2000). Il BSI valuta una varietà di sintomi psicologici e psicosomatici e consiste di 53 elementi classificati su una scala di 5 punti da "0 - per niente" a "4 - estremamente" (intervallo potenziale da 0 a 212). Nel presente studio sono stati utilizzati i punti T standardizzati dell’indice globale (Global Severity Index, GSI), con un punteggio T di 63 o superiore che indica sintomi e angoscia clinicamente significativi (Franke, Citation 2000). L'affidabilità era ? ? .97 per il BSI GSI.
Inoltre, sono state somministrate ulteriori domande relative alla salute per valutare vari aspetti di salute mentale e fisica concomitanti. Ciò includeva informazioni sulla diagnosi di qualsiasi disturbo di salute mentale, sia che il partecipante sia in trattamento psicoterapeutico, sia che assumano farmaci per disturbi mentali o fisici, nonché la presenza di (e l'entità della compromissione funzionale da parte) di una malattia fisica cronica.
Analisi dei dati
Le analisi statistiche sono state eseguite utilizzando SPSS versione 26.0.0.0 e le cifre sono state create utilizzando R versione 4.1.3. Le differenze di genere sono state calcolate utilizzando tt-test per i risultati metrici. Per analisi più dettagliate, i partecipanti sono stati classificati in base alla loro modalità di uscita / ragione (s) per lasciare la comunità della fede, risultando in tre diversi gruppi (cioè espulsi, traumi vissuti, motivi personali). Questa categorizzazione si è basata su due elementi del questionario auto-sviluppato (cfr. punti 29 e 30 nel materiale supplementare). L’articolo 29 ha chiesto come è finito il contatto con la comunità della fede. I partecipanti che hanno indicato di essere stati espulsi dalla comunità di fede (ad esempio, a causa di comportamenti/violazioni improprie delle regole della comunità) sono stati classificati nel gruppo “espulso”. Se i partecipanti non sono stati espulsi ma hanno risposto che hanno ufficialmente lasciato la comunità di fede da soli o hanno smesso di partecipare (le attività) ma non hanno lasciato ufficialmente la comunità, allora sono stati inoltrati a una domanda successiva (voce 30) circa la ragione (s) per porre fine al contatto con la comunità di fede (erano possibili risposte multiple). I partecipanti che hanno indicato che l’esperienza di abuso o maltrattamento (cioè fisica, psicologica, sessuale) o l’osservazione dell’abuso o del maltrattamento di altri è stata una ragione per porre fine al contatto con la comunità di fede, sono stati classificati nel gruppo “trauma sperimentale”, indipendentemente da eventuali altri motivi indicati. Tutti gli altri partecipanti sono stati classificati nel gruppo “ragioni personali” (ad esempio, dubbi sugli insegnamenti o sullo stile di vita, troppe restrizioni in diverse aree della vita, conflitto con gli altri membri). Differenze di gruppo per quanto riguarda la modalità di uscita/motivi per l’uscita dalla comunità di fede sono state analizzate utilizzando ANOVA a senso unico. Tutti i test statistici sono stati considerati significativi se il pp-value era inferiore a .05.
I risultati
Nelle sezioni seguenti saranno presentate per la prima volta le caratteristiche socio-demografiche di base del campione, seguite da una descrizione dei risultati riguardanti l'appartenenza, l'uscita e la situazione attuale. L’ultima sezione dei risultati presenterà vari aspetti dell’appartenenza e dell’uscita e delle associazioni con la salute attuale, lo stress percepito e la qualità della vita.
Caratteristiche del campione
In totale, in totale,N di N424 ex testimoni di Geova (La Ml'età- 42,14,La SDl'età12.57, 65% femminile) ha partecipato allo studio (vedi
Per le caratteristiche del campione). La maggior parte del campione (87%) risiede attualmente in Germania, l'8% in Svizzera e il 5% in Austria. Il 26% del campione era in una relazione impegnata, il 39% era sposato e il 2% era in una partnership registrata. Inoltre, il 12% aveva completato l'istruzione superiore delle scuole secondarie superiori, il 20% aveva una laurea e il 72% era attualmente occupato. Un terzo del campione ha indicato di essere “molto insoddisfatti” o “insoddisfatti” della loro attuale situazione finanziaria, con il resto “soddisfatto” (59%) o “molto soddisfatto” (12%).
Tabella 1. Le caratteristiche del campione.
Scarica il CSVTabella di visualizzazione
Per quanto riguarda il maltrattamento dei minori, l’81% del campione ha riferito di aver avuto negligenza emotiva, il 33% ha riferito negligenza fisica, il 65% ha riportato abusi emotivi, il 34% ha riportato abusi fisici e il 18% ha riportato abusi sessuali. Un tt-test ha mostrato che le femmine hanno riportato un livello significativamente più elevato di maltrattamento infantile (cioè punteggio CTQ totale) rispetto ai maschi (62,11 vs. 54.76, t(404.25) - 5.16, p .001). Confrontando le cinque sottoscale CTQ (cioè tipi di abuso e negligenza), le donne hanno riportato livelli significativamente più alti su tutte le sottoscale di abuso rispetto ai maschi (abuso emotivo: 14.05 vs. 10.76, t(365.97) ? 6.38, p .001; abuso fisico: 9.25 vs. 8.24, t(377.96) - 2.35, p .019; abuso sessuale: 8.27 vs. 5.87, t(406.17) ? 6.37, p .001). Non sono state riscontrate differenze di genere per le sottoscale di negligenza (trascuramento fisico: 8.81 vs. 8.40, t(420) - 1.16, p .246; negligenza emotiva: 14.64 vs. 13.87, t(420) - 1.46, p .145).
Dati sull'adesione
Motivo per entrare nella comunità della fede
Per quanto riguarda il motivo per cui si unirà alla comunità di fede (erano possibili risposte multiple), la maggior parte dei partecipanti (66%) ha indicato che sono nati nei Testimoni di Geova. Coloro che non sono nati in questa comunità di fede, hanno indicato di unirsi durante l'infanzia (età 1-13 anni; 17%), durante l'adolescenza (14-18 anni; 6%), o in età adulta (19 anni o più; 11%). Coloro che non sono nati nei Testimoni di Geova hanno indicato di essersi uniti a causa dei loro genitori (29%) o di altre persone vicine durante l’infanzia / adolescenza (7%). Ulteriori motivi per aderire includevano: poiché le credenze li attrae (10%), perché la comunità di fede sembrava essere la soluzione ai loro problemi e la risposta alle loro domande (9%), perché il loro stile di vita li ha convinti (5%), perché questo consente loro di mantenere il contatto con persone importanti o vicine, come i familiari o gli amici (5%), perché erano alla ricerca di un luogo di comunità e appartenenza (4%), e perché hanno trovato conforto nella comunità di fede dopo una svolta del destino (2%).
Vita sociale durante l'adesione
I partecipanti hanno indicato che durante il loro tempo nella comunità di fede, la loro vita sociale era relativamente limitata agli altri membri dei Testimoni di Geova: il 62% ha indicato che tutti o molti dei loro familiari erano anche membri della comunità di fede e il 71% ha riferito che tutti o molti dei loro amici più stretti erano membri. Inoltre, il 75% ha dichiarato che durante il loro tempo nella comunità di fede, hanno rinunciato, evitato o ridotto contatto con persone che non facevano parte della comunità di fede. Le ragioni più comuni dichiarate per questo erano completamente (47%) o in qualche modo (42%) a causa delle norme prevalenti della comunità di fede, con il resto che indicava che era un po '(9%) o completamente (3%) a causa delle proprie convinzioni personali.
Impegno, attività della comunità e aspetti finanziari durante l'adesione
Più della metà dei partecipanti (62%) si è sentita (molto) fortemente connessa alla comunità di fede durante il loro tempo di appartenenza. In media, i partecipanti hanno speso 15,77 h (SD 14,71) a settimana coinvolti nella comunità e nei suoi obiettivi, come incontri, lavoro missionario o studio della letteratura. Per il 70% del campione, c'era sempre o spesso non abbastanza tempo ed energia per il lavoro, la famiglia, le amicizie e gli hobby, oltre alle loro responsabilità nella comunità di fede. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, il 56% dei partecipanti ha indicato di aver investito denaro nella comunità di fede e nei suoi scopi, con l’8% che indica di aver avuto grandi o lievi difficoltà finanziarie perché hanno investito parte del loro reddito o proprietà nella comunità religiosa.
I dati all'uscita
Modalità e ragione di uscita dalla comunità della fede
Al momento del sondaggio, il tempo medio dopo l'uscita dalla comunità di fede era di 12,59 anni (SD 10,61, gamma: 0-63 anni). In media, i partecipanti hanno lasciato la comunità di fede dopo M 29,56 anni (SD 12,24, gamma: 6-7 anni). Per quanto riguarda la modalità di uscita, il 47% dei partecipanti ha lasciato la comunità di fede di propria iniziativa, il 30% ha smesso di frequentare (le attività) ma non ha lasciato ufficialmente la comunità della fede, il 21% è stato espulso dalla comunità di fede (ad esempio, a causa di comportamenti / violazioni improprie delle regole della comunità), e il 2% ha indicato vari altri motivi. I motivi dati per lasciare la comunità di fede o fermare la partecipazione alle attività sono stati i seguenti (erano possibili risposte multiple): dubbi sugli insegnamenti o sullo stile di vita (83%), troppe restrizioni in diverse aree della vita (57%), idee diverse sull’etica e sui valori morali (56%), hanno sperimentato (31%) o osservati (23%) abuso o maltrattamento (fisico, psicologico, sessuale), hanno avuto conflitti con altri membri (19%), hanno cambiato l’attenzione della loro vita (15%). Per il 16% dei partecipanti, l'uscita dalla comunità di fede ha portato a una rottura / divorzio della loro relazione / matrimonio.
Affrontare ed esperienze legate all’uscita
Dopo l'uscita, il 65% e il 47% del campione ha riferito che la loro salute mentale e fisica, rispettivamente, è migliorata molto o un po '. Mentre il 6% dei partecipanti ha indicato che la loro salute mentale è rimasta la stessa, il 29% ha riferito che si è deteriorato dopo l’uscita. Per quanto riguarda la salute fisica, il 34% dei partecipanti ha riferito di essere rimasto lo stesso e il 20% ha riferito che si è deteriorato dopo l’uscita.
Per quanto riguarda la ricerca dopo l’uscita, dopo la fine del contatto con la comunità di fede, il 31% dei partecipanti ha riferito di dipendere dal supporto professionale e il 38% ha riferito di essere entrato in crisi e non sapeva più cosa avrebbe dovuto fare con la propria vita (risposte multiple possibili, vederePer una panoramica). Inoltre, il 33% ha riferito di avere pensieri sul togliersi la vita e il 10% ha tentato di togliersi la vita dopo l’uscita. Tuttavia, il 37% ha riferito di aver apprezzato la vita al massimo e di aver fatto cose che non erano state autorizzate a fare prima, e il 58% ha formato nuovi amici / contatti e riattivato i contatti precedenti.
Per quanto riguarda le circostanze aggravanti dopo aver terminato il contatto con la comunità religiosa (vediPer una panoramica), la maggior parte dei partecipanti (77%) ha sperimentato l'evigatura / esclusione da parte dei membri attivi della comunità di fede e il 71% ha dichiarato di aver dovuto rinunciare alle relazioni all'interno della comunità di fede. Inoltre, il 36% ha indicato il timore di punizioni da parte di Dio, mentre il 7% non ha riportato circostanze / attività aggravanti.
Dati sulla situazione attuale
Aspetti generali e credenze
I partecipanti hanno indicato che la comunità di fede influenza fortemente la loro (quotinua) vita (15%) o molto forte (11%). Per la maggior parte dei partecipanti, la loro fede in Dio è diminuita fortemente (59%) o moderatamente (13%) dopo aver terminato il contatto con la comunità di fede.
Attuale salute fisica e mentale, stress percepito e qualità della vita
Per quanto riguarda l'attuale salute percepita generale (indicizzata dal singolo elemento del SF-36), la media era di 3,08 (SD .96), indicando un livello moderato di salute generale attuale. Inoltre, il 43% ha indicato di avere un’attuale malattia fisica cronica, di cui il 36% si sentiva moderatamente, il 10% in forza e il 10% molto fortemente limitata da loro nella vita quotidiana. Inoltre, il 36% assume regolarmente farmaci a causa dei loro disturbi di salute fisica.
Per quanto riguarda la salute mentale (indicizzata dall'indice globale della BSI), il punteggio medio complessivo è stato di 50,99 (SD ? 38,32), che si traduce in un punteggio T di 72, indicando sintomi e difficoltà clinicamente significativi. Complessivamente, il 63% dell’intero campione rientrava nell’intervallo clinico (cioè T inferiore a 62, secondo il manuale) nell’indice globale BSI. I partecipanti di sesso femminile hanno riportato punteggi significativamente più alti rispetto ai maschi nell'indice globale del BSI (56,92 vs. 39.03, t(379.36) - 1.15, p .001). In percentuale, questo si traduce nel 69% di tutti i partecipanti di sesso femminile e il 51% di tutti i partecipanti maschili sono nell’intervallo clinico dell’indice globale BSI. Dal campione totale, il 41% ha indicato di avere un disturbo di salute mentale diagnosticato, il 28% era in trattamento psicoterapeutico al momento del sondaggio e il 20% assume regolarmente farmaci a causa dei loro disturbi di salute mentale.
Per quanto riguarda l'attuale stress percepito (indicizzato dal PSS-10), i partecipanti hanno riportato una media di 19,39 (SD 7,89), indicando un livello di stress relativamente elevato. Le femmine hanno riportato un livello di stress più elevato rispetto ai maschi (20,51 vs. 17,25, t(420) ? 4.13, p .001). Il livello di stress percepito relativamente alto del campione è stato riflesso anche nella misura di stress a singolo punto (indicizzata dallo stress NRS-11), con un punteggio medio di 5,36 (SD ? 2,70).
Per quanto riguarda l'attuale qualità della vita (indicizzata dall'OMS-5), il punteggio medio per il campione totale era di 11,26 (SD - 6,00), che è relativamente basso. Le donne hanno riportato livelli significativamente più bassi di qualità della vita rispetto ai maschi (10,80 vs. 12.22, t(420) ? 2.33, p .020).
Associazioni tra aspetti di appartenenza, uscita e salute attuale, stress percepito e qualità della vita
Iscrizione e salute attuale, stress percepito e qualità della vita
La durata dell'appartenenza non è stata associata all'attuale salute mentale (r(422) -.087, p .072), o alla qualità della vita (r(422) .068, p .160). Tuttavia, ha mostrato una piccola, ma significativa associazione negativa con l'attuale stress percepito (r(422) - ?.142, p .003), indicando che (uscita dopo) un'appartenenza più lunga era legata allo stress percepito di corrente inferiore. Inoltre, il numero di anni trascorsi dall'uscita è stato negativamente correlato con l'attuale salute mentale (r(422) -.105, p .031), indicando che più tempo era passato dall'uscita, migliore è la salute mentale attuale. Le associazioni significative non sono state trovate per il numero di anni dall'uscita e dallo stress percepito corrente (r(422) ?.079, p .105), né per la qualità della vita (r(422) ?.064, p .189).
Uscita e salute mentale attuale, stress percepito e qualità della vita
La modalità e la ragione di uscita (cioè espulsi, traumi sperimentati, motivi personali) è stata significativamente associata a vari aspetti (mentali) relativi alla salute. Ad esempio, i partecipanti che hanno lasciato la comunità di fede per motivi personali hanno riportato uno stress percepito più basso (La M- 18.15 vs.La M- 21.31,F(2, 421) ? 6.594,- p.002), e una maggiore qualità della vita (La M- 12.15 vsLa M- 10.29,F(2, 421) - 4.420,- p0,013), rispetto ai partecipanti che se ne sono andati a causa di un trauma personale. I partecipanti che hanno lasciato la comunità di fede a causa di traumi, hanno riportato significativamente più sintomi psicologici e psicosomatici (La M- 59,95,F(2, 421) - 15.649,- p.001), così come i maltrattamenti più personali nell'infanzia e nell'adolescenza (La M- 67,17,F(2, 421) - 26.601,- p.001), rispetto ai partecipanti che hanno lasciato per motivi personali (in questo gruppo: sintomi psicologici/psicosomatici:La M- 37,98, trauma:La M54,83) o coloro che sono stati espulsi (in questo gruppo: sintomi psicologici/psicosomatici:La M46.93, trauma:La M- 58,90 €). I confronti di gruppo sono raffigurati in
- - si', e
Figura 1. (a-d) Motivo di uscita e (a) sintomi psicologici e psicosomatici attuali, (b) maltrattamento infantile, (c) stress percepito corrente e (d) attuale qualità della vita. Nota: Qui sono descritti i singoli punti dati, l'errore standard della media e le trame per violino che mostrano la distribuzione di probabilità. BSI-GSI - Brief Symptom Inventory – Global Severity Index, CTQ - Childhood Trauma Questionnaire, PSS-10 ? Percepita Stress Scale, WHO-5 - Indice dell'Organizzazione Mondiale della Sanità-5. ? p ? .001, ** ? p ? ? ?01, * p ? ? .05, NS ? Non significativo.
La discussione
Lo studio attuale mirava a ottenere dati quantificabili sulle caratteristiche, la salute e il benessere degli ex Testimoni di Geova auto-identificati che vivono in Austria, Germania o Svizzera; e di identificare le caratteristiche di individui particolarmente vulnerabili.
Caratteristiche del campione contrastate con i dati normativi, le statistiche o i campioni rappresentativi della Germania
Dato che la maggior parte dei partecipanti erano residenti tedeschi (87%), i risultati attuali saranno contrastati nella discussione con dati normativi, statistiche o campioni rappresentativi dalla Germania. Il campione di ex Testimoni di Geova in questo studio è stato, in media, di mezza età, con una fascia di età piuttosto ampia da 19 a 83 anni. Mentre le donne (65%) sono state sovrarappresentate nello studio attuale, questo è parallelo alla percentuale femminile (62%) nello studio quantitativo di Ransom et al. (Citazione 2021) con gli ex Testimoni di Geova nel Regno Unito. Tuttavia, questo può riflettere un pregiudizio di genere nella partecipazione di sondaggi online (Smith, Citation 2008), piuttosto che alla distribuzione di genere degli ex Testimoni di Geova. Rispetto alla popolazione tedesca generale (i numeri forniti dal rapporto sociale per la Repubblica federale di Germania, Citation 2021), i partecipanti a questo studio avevano maggiori probabilità di essere single, separati, divorziati o vedovi (cioè 23% contro 33% nello studio attuale). C'era una percentuale comparabile di individui con un professionista o un'università più elevato come il più alto livello di istruzione (cioè il 25,2% contro il 28% nello studio attuale); e tassi di disoccupazione comparabili (cioè, 5,6% contro 6% nello studio attuale). In quanto tale, ad eccezione dello stato di genere e delle relazioni, le caratteristiche socio-demografiche dell'attuale campione erano paragonabili alla popolazione tedesca generale.
Maltrattamento dei bambini segnalato da ex Testimoni di Geova auto-dentificato
Per quanto riguarda il maltrattamento dei bambini, in contrasto con i dati di un campione rappresentativo della popolazione tedesca (Iffland et al., Citation 2013), l'attuale campione ha riportato livelli nettamente più elevati di negligenza emotiva (cioè 13,9% contro 81% nello studio attuale), abuso emotivo (cioè 10,2% contro 65% nello studio corrente), abuso fisico (cioè 12% contro 34% nello studio attuale) e abuso sessuale (cioè il 68%). Al contrario, i rapporti di negligenza fisica nel presente studio sono stati considerevolmente più bassi (cioè 48,4% contro 33% nello studio attuale). Mentre le differenze di genere sono state mostrate solo nel campione tedesco rappresentativo per abuso sessuale (cioè livelli più alti per le donne; vedi Iffland et al., Citation 2013), sono state rilevate differenze di genere significative in tutti i tipi di abusi sui minori nell'attuale campione. È molto importante sottolineare che il livello relativamente alto di maltrattamento infantile nell’attuale campione può essere estraneo all’appartenenza ai Testimoni di Geova. Ad esempio, potrebbe essere che coloro che non sono nati nella comunità di fede possano essere stati colpiti da maltrattamenti sui minori prima di diventare un membro. Tuttavia, alcune inferenze possono essere fatte per il campione attuale in quanto la maggior parte dei partecipanti (89%) si è unita alla comunità di fede prima dell'età adulta (cioè, il 66% è nato in esso) e ha riferito che la loro vita sociale era relativamente limitata agli altri membri. Inoltre, un numero considerevole di partecipanti ha riferito che la loro ragione per lasciare la comunità di fede era che hanno sperimentato (3%) abuso o maltrattamento. È quindi possibile che essere un membro dei Testimoni di Geova fosse collegato a un rischio più elevato nell’attuale campione per l’esposizione al maltrattamento dei minori. Il maltrattamento dei bambini è un argomento con cui la comunità di fede dei Testimoni di Geova si è confrontata in passato (Rashid & Barron, Citation 2022), simile ad altre confessioni religiose, gruppi e comunità (ad esempio, Barker & Galliher, Citation 2017 ; Bottoms et al., Citation 2015 ; Lusky-Weisrose et al., Citation 2021 ; Terry, Citation 2015). Pertanto, indipendentemente dal fatto che il maltrattamento infantile sia stato sperimentato prima, durante o indipendentemente dall'appartenenza, l'alto livello di maltrattamento infantile riportato dagli ex membri è un argomento importante da affrontare dalla comunità di fede, così come dalla ricerca.
Affrontare l'uscita
I partecipanti all'interno dell'attuale campione differivano in modo sostanziale per quanto riguarda il modo in cui affrontavano l'uscita. Questa vasta eterogeneità nei risultati conferma la ricerca precedente che suggerisce che gli individui differiscono sostanzialmente per il modo in cui affrontano situazioni di vita stressanti (Rutter, Citation 2006) e rispetto all’uscita da una comunità di fede cristiana fondamentalista (Thoma et al., Citation 2022).
La metà del campione ha riportato risultati positivi dopo l'uscita. Sono stati riportati anche diversi esiti negativi, che hanno importanti implicazioni rispetto alle popolazioni tedesche rappresentative. Ad esempio, il livello medio di stress attuale nel campione attuale, e in particolare quello delle partecipanti di sesso femminile, è stato relativamente elevato rispetto ai campioni rappresentativi tedeschi. Uno studio di Klein et al. (Citazione 2016) ha mostrato uno stress percepito relativamente più basso in un campione rappresentativo della comunità tedesca di N 2463 individui di età compresa tra i 14 e i 90 anni (12,57 contro 19,39 per il campione totale nello studio attuale). Inoltre, i partecipanti al presente studio hanno riportato un livello relativamente elevato di malattie croniche in contrasto con i dati di un campione tedesco rappresentativo (cioè il 43% contro il 26,5% in Mielck et al., Citation 2014). Anche la qualità della vita nell'attuale campione era relativamente bassa rispetto a uno studio tedesco rappresentativo (cioè 11,26 contro 17,58 a Brehler et al., Citation 2007). Inoltre, il campione totale (con significative differenze di genere) ha riportato sintomi e angoscia clinicamente significativi (Franke, Citation 2000), con oltre il 40% che ha anche riportato un disturbo di salute mentale diagnosticato. Questo è considerevolmente superiore alla prevalenza a 12 mesi di disturbi della salute mentale in una coorte tedesca rappresentativa (cioè, 27,7% in Jacobi et al., Citation 2014). Gli indici di stress relativamente elevati e i dati di salute e benessere da moderati a poveri indicano che un numero considerevole di ex Testimoni di Geova (in particolare femminile) auto-identificati nell’attuale campione può beneficiare di un maggiore sostegno medico e psicoterapeutico. Quanto alto o basso questo numero può essere attualmente ipotizzato solo. Nel presente studio, il 30% degli ex membri auto-identificati dei Testimoni di Geova ha indicato di dipendere dal supporto professionale dopo l’uscita. Tuttavia, con il metodo di campionamento adeguato applicato non è possibile dedurre se ciò possa riflettere una sovra-stima o una sottovalutazione del numero effettivo. Tuttavia, il 30% identificato in questo studio può rappresentare la migliore stima attualmente disponibile, in attesa dei risultati di futuri studi rappresentativi con questa popolazione. Non è anche chiaro fino a che punto gli individui che hanno cercato un supporto professionale possano aver incontrato stigmatizzazione o incomprensione nel processo di ricerca di aiuto. Pertanto, sono necessari studi futuri per far luce sul processo di ricerca di aiuto, nonché sull'adeguatezza e sulla qualità del supporto professionale ricevuto.
Interpretare i risultati di salute e benessere
Questo livello relativamente scarso di salute e benessere nel campione totale può essere correlato alle conseguenze sociali negative e stressanti riportate dalla maggior parte dei partecipanti dopo l'uscita. Ciò includeva esperienze di svalutazione o esclusione da parte di membri attivi e la perdita di relazioni. Per circa un sesto del campione, lasciare la comunità di fede ha portato alla fine di una relazione fondamentale, come un divorzio. Questo rappresenta un importante fattore di stress della vita che è stato collegato a scarsi risultati di salute (ad esempio, Dupre et al., Citation 2015). La pratica dell'ostracismo ha ben noti effetti negativi sugli individui affetti (vedi ad esempio Bastian & Haslam, Citation 2010). Dato che il supporto sociale è una risorsa chiave per affrontare gli eventi critici della vita (Maercker et al., Citation 2017), perdere (core) le relazioni in risposta all'uscita può essere considerata come una perdita di risorse cruciali. Inoltre, un piccolo, anche se non trascurabile numero di partecipanti (cioè, 14%) ha riferito di avere paura di minaccia dalla comunità di fede, che può un ulteriore fattore di stress dopo l'uscita. Inoltre, più di due terzi del campione hanno riferito che la loro fede in Dio è diminuita fortemente o moderatamente dopo l'uscita, che può essere considerata come una perdita di una risorsa significativa nel trattare situazioni potenzialmente stressanti (vedi ad esempio Pargament, Citation 2002). Nel complesso, i “costi di uscita” (Scheitle & Adamczyk, Citation 2010, p. 325) per questo esempio di ex Testimoni di Geova auto-identificati non solo includono fattori di stress psicosociali, come l’esperienza di svalutazione o varie paure, ma anche la perdita di risorse protettive o di resilienza pertinenti, come le relazioni (core).
Caratteristiche legate a un rischio più elevato di cattiva salute e benessere negli ex membri
Per quanto riguarda le costellazioni di rischio, i risultati attuali indicano che la modalità e la ragione per l'uscita (cioè, espulsi, traumi vissuti, motivi personali) possono essere più rilevanti per comprendere le differenze di salute e benessere individuali degli ex membri rispetto alla durata dell'iscrizione o al numero di anni successivi all'uscita. Gli individui che hanno lasciato a causa di un trauma hanno riportato più sintomi psicologici e psicosomatici rispetto agli altri due gruppi; così come lo stress più percepito e una minore qualità della vita rispetto a quelli che hanno lasciato per motivi personali. Può darsi che le persone che hanno riferito di aver lasciato a causa di un trauma sperimentato fossero coloro che hanno sperimentato il maggior trattamento infantile o che erano più colpiti da esso, rispetto a quelli che sono stati espulsi o lasciati per motivi personali (che potrebbero anche essere stati colpiti da maltrattamento infantile, ma non lo hanno menzionato come motivo di uscita). È ben noto che i sopravvissuti al maltrattamento infantile hanno un rischio maggiore per lo sviluppo di disturbi di salute mentale (ad esempio, Humphreys et al., Citation 2020 ; McLaughlin, Green, et al., Citation 2010 ; Thoma, Bernays, Eising, Maercker, et al., Citation 2021) e malattie fisiche (ad esempio, Hughes et al.Citation2017Citation2021 Tuttavia, è fondamentale riconoscere che altri fattori che non sono stati valutati in questo studio potrebbero anche aiutare a spiegare le differenze di salute e benessere. Ad esempio, la variazione individuale può essere collegata a una situazione socio-economica acuta (ad esempio, a causa della pandemia di COVID-19) o a situazioni socio-economiche croniche (ad esempio, a basso reddito), o a causa di particolarità nei loro tratti di personalità o caratteristiche psicosociali, che potrebbe anche averli inizialmente portati a unirsi al gruppo di fede.
I limiti
Per quanto riguarda le limitazioni dello studio, dovrebbero essere considerati i seguenti elementi: (1) La progettazione dello studio trasversale e retrospettiva (a) ostacola un'interpretazione causale dei risultati; (b) non consente di fare alcuna dichiarazione sugli sviluppi intraindividuali; e (c) comporta il rischio di vari pregiudizi, come l'auto-presentazione o il bias di richiamo, in particolare per quanto riguarda esperienze più distanti, come il maltrattamento infantile (Church et al.Citation2017 Inoltre, data la mancanza di misurazioni ripetute (cioè pre-, peri- e post-), la salute fisica e mentale e il benessere relativamente più poveri del campione non possono essere attribuiti in modo definitivo all’appartenenza o all’uscita. Inoltre, dato che lo studio è stato condotto durante una pandemia globale, può essere che la salute e il benessere comparativamente più poveri possano essere (parzialmente) attribuiti a vari aspetti del COVID-19 e delle misure correlate (ad esempio, il social-distancing). (2) Si deve sottolineare che il metodo di assunzione, vale a dire la non probabilità, il campionamento in modo oggettuale, (a) può aver portato a un pregiudizio di auto-selezione; b) non garantisce che i partecipanti fossero ex membri di una particolare comunità di fede cristiana fondamentalista; e (c) limita la generalizzazione a causa della rappresentatività sconosciuta del campione. (3) La progettazione dello studio di un sondaggio programmato online può aver escluso individui che non avevano familiarità con questionari basati sul web o che potrebbero non avere fiducia nella valutazione anonima dei dati. (4) Un’ulteriore limitazione è la mancanza di gruppi di controllo, come i membri attivi dei Testimoni di Geova, o individui che non sono mai stati membri di alcuna comunità di fede. C’è una mancanza di informazioni sulla salute generale e sul benessere dei Testimoni di Geova che non se ne sono andati e quindi i risultati dello studio in corso possono essere contrastati solo con i dati normativi o i dati provenienti da studi rappresentativi. In quanto tale, non è noto se la salute e il benessere relativamente più scarsi dell’attuale campione stia semplicemente riflettendo il livello generale di salute e benessere dei membri dei Testimoni di Geova nei paesi di lingua tedesca. (5) L'approccio di classificare i partecipanti in tre gruppi (cioè, espulsi, traumi, motivi personali) si basava sulla risposta scelta di due elementi diversi, di cui le opzioni di risposta di un elemento (cioè il punto 30) non erano esclusive. Pertanto, è possibile che i partecipanti possano aver subito un trauma ma lasciati principalmente per motivi personali o che i partecipanti che sono stati espulsi hanno anche osservato abusi o maltrattamenti. (6) La misura applicata del maltrattamento infantile non è stata adattata al contesto particolare in cui è stato sperimentato il maltrattamento (ad esempio, all'interno della comunità di fede, della scuola o della famiglia di origine). In quanto tale, non è possibile fare dichiarazioni sul contesto in cui è stato riscontrato il maltrattamento dei minori riportato (cioè prima, durante o indipendentemente dall'appartenenza).
Prospettive future
Questo è uno dei più grandi studi condotti con ex membri dei Testimoni di Geova in generale, e il più grande studio mai condotto con ex membri di lingua tedesca dei Testimoni di Geova. Mentre questo contributo empirico aggiunge una nuova conoscenza quantificabile sostanziale sulla salute e il benessere di un sottoinsieme (cioè auto-selezionato, auto-identificato, interessato alla partecipazione alla ricerca) degli ex Testimoni di Geova, solleva anche ulteriori domande su questo argomento. I risultati presentati non sono affatto conclusivi e possono essere considerati preliminari, con la necessità di ulteriori lavori empirici in questo campo di ricerca in evoluzione. Ad esempio, l'uso di studi di interviste qualitative potrebbe non solo fornire approfondimenti profondi sulle esperienze vissute, ma anche altri aspetti rilevanti della vita degli ex membri (ad esempio, contesto sociale esterno, cultura, trasmissione intergenerazionale delle credenze), prima, durante e dopo l'uscita. Questo potrebbe essere seguito da uno studio longitudinale prospettico su larga scala, con diversi punti di misurazione e un design di metodi misti. Tale studio dovrebbe valutare un'ampia serie di fattori, tra cui la situazione socio-economica, i tratti della personalità, nonché le strategie cognitive, emotive e comportamentali. È importante sottolineare che futuri studi empirici dovrebbero includere gruppi di controllo con individui che non sono mai stati membri di una comunità di fede fondamentalista, così come membri attivi dei Testimoni di Geova. Includere i gruppi di controllo aiuterebbe i ricercatori a fare ipotesi e conclusioni più specifiche sulle ragioni della variazione interindividuale nell'affrontare l'uscita.
La conclusione
I dati indicano una notevole variazione della salute e del benessere tra l’attuale campione di ex membri auto-identificati dei Testimoni di Geova. I risultati mostrano un rischio sostanzialmente più elevato per la maggior parte dei tipi di maltrattamento infantile (ad eccezione della negligenza fisica), alti livelli di stress psicosociale legati all'uscita (cioè, shunning, timori di prendere la decisione sbagliata, la punizione da Dio o la minaccia della comunità di fede) e la perdita di risorse protettive e di resilienza cruciali in risposta all'uscita (cioè, perdita di relazioni, diminuzione della fede in Dio). I risultati suggeriscono che la modalità e la ragione di uscita, oltre al maltrattamento infantile, sono fattori di rischio rilevanti per la cattiva salute e il benessere nell’attuale campione di ex membri auto-identificati. Questi individui possono avere bisogno o in particolare beneficiare di (specializzati) assistenza medica e psicoterapeutica o altro supporto su misura. Tuttavia, data l'attuale mancanza di conoscenze per quanto riguarda le particolari esigenze di questi individui in cerca di aiuto e la mancanza di approcci terapeutici convalidati per questo particolare gruppo di individui, non esiste (ancora) una risposta soddisfacente per quanto riguarda la natura specifica di questo trattamento e un supporto su misura. Si raccomanda che ulteriori sforzi di ricerca e pratica in questo campo siano dedicati ad affrontare questo problema. Tuttavia, si suggerisce che gli ex membri cerchino l’aiuto di professionisti che possiedono una certa quantità di conoscenza riguardo alle pratiche comuni delle comunità fondamentaliste di fede cristiana. I professionisti possono prendere direttive per il trattamento degli ex membri in cerca di aiuto dai manuali di trattamento pertinenti diretti ai sopravvissuti al maltrattamento infantile, ai traumi complessi e/o all'esclusione sociale.
Dichiarazione di divulgazione
Nessun potenziale conflitto di interessi è stato segnalato dall'autore (s).
Informazioni aggiuntive
I finanziamenti
L’autore/gli autori hanno rivelato la ricezione del seguente sostegno finanziario: la posizione JH è stata finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero [numero di franchiment P400PS-194538]. La posizione della SLR è stata finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero Scientifico [numero di franchino 407640-177355/1]
Le referenze
Barker, A., & Galliher, R. - Si La nona da: (Il 2017) Un modello di mediazione di violenza sessuale tra i Santi degli Ultimi Giorni. Giornale di Aggressione, Maltrattamento e Trauma, 263(3), 316–333. https://doi.org/10.1080/10926771.2016.1272657 Web of Science - Google Scholar
Bastian, B., & Haslam, N. (2010). Esclusi dall’umanità: gli effetti disumanizzanti dell’ostracismo sociale. Giornale di Psicologia Sociale Sperimentale, 461(1), 107-113. https://doi.org/10.1016/j.jesp.2009.06.022 Web of Science - Google Scholar
I pantaloni, B. - L., Goodman, G. Indirizzo: S., Tolou-Shams, M., Diviak, K. R. & Rasoio, P. - R.R. - Il 2015. Maltrattamento dei minori correlato alla religione: un profilo di casi incontrati dalle agenzie legali e dei servizi sociali. Scienze comportamentali e la legge, 334(4), 561–579. https://doi.org/10.1002/bsl.2192 PubMed Web of Science - Google Scholar
Indirizzo: Br?hler, E., M.hlan, H., Albani, C., & Schmidt, S. (2007). Teststatistische pr-fung und normierung der Deutschen versionen des EUROHIS-QOL Lebensqualit-t-Index und WHO-5 Wohlbefindens-Index [Testing e standardizzazione della versione tedesca degli indici di vita EUROHIS-QOL e WHO-5). Diagnostica, 532(2), 83–96. https://doi.org/10.1026/0012-1924.53.2.83 Lo studioso di Google
- Bullinger, M. (1995) Traduzione tedesca e test psicometrici dell’indagine sanitaria SF-36: risultati preliminari del progetto IQOLA. Scienza e medicina sociale, 41 (10), 1359-1366. PubMed Web of Science - Google Scholar
Buxant, C., & Saroglou, V. (2008) Unire e lasciare un nuovo movimento religioso: uno studio sulla salute mentale degli ex membri. Salute mentale, Religione e cultura, 113(3), 251–271. https://doi.org/10.1080/13674670124747127528 Lo studioso di Google
Chiesa, Andreassen, O. A., Lorentzen, S., Melle, I., e Aas, M. (Il 2017) Traumi infantili e minimizzazione/negazione nelle persone con e senza un grave disturbo mentale. Frontiers in Psicologia, 8, 1276. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2017.01276 PubMed Web of Science - Google Scholar
Cohen, S., Kamarck, T., & Mermelstein, R. (1983). Una misura globale dello stress percepito. Giornale di salute e comportamento sociale, 244(4), 385–396. https://doi.org/10.2307/2136404 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Derogatis, L. R., & Melisaratos, N. (1983). Il breve inventario dei sintomi: un rapporto introduttivo. Medicina Psicologica, 133(3), 595–605. https://doi.org/10.1017/S0033291700048017 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Dupre, M. - E., George, L. K., Liu, G., e Peterson, E. - Si'. - Il mio sito e (2015). Associazione tra divorzio e rischi per l'infarto del miocardio acuto. Circolazione: Qualità e Risultati Cardiovascolari, 83(3), 244–251. https://doi.org/10.1161/CIRCOUTCOMES.114.001291 PubMed Web of Science - Google Scholar
Fenelon, A., & Danielsen, S. (2016). Lasciare la mia religione: comprendere il rapporto tra disaffiliazione religiosa, salute e benessere. Social Science Research, 57, 49–62. https://doi.org/10.1016/jsresearch.2016.01.007 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Franke, G. - Si', ma anche con l'aggioga. (2000) BSI. Breto inventario del sintomo - versione Deutsche. Il manuale [BSI. Breve inventario di Symptom - versione tedesca. Manuale di servizio]. La Beltz Test GmbH. Lo studioso di Google
Gast, U., Rodewald, F., Benecke, H., & Driessen, M. (2001). Deutsche Bearbeitung des Childhood Trauma Questionario (unautorisiert) [versione tedesca del questionario sul trauma infantile (non autorizzato)]. - Medizinische Hochschule. Lo studioso di Google
Giacco, D., Matanov, A., & Priebe, S. (2014). Fornire assistenza sanitaria mentale agli immigrati: sfide attuali e nuove strategie. Opinione corrente in Psichiatria, 274(4), 282–288. https://doi.org/10.1097/YCO.000000000065 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Hookway, N. S., & Habibis, D. - Il mio sito e (2015). “Perdere la mia religione”: gestire l’identità in un mondo dei Testimoni di un ‘mote di Geova. Giornale di sociologia, 514(4), 843–856. https://doi.org/10.1177/1440783313476981 Web of Science - Google Scholar
Hughes, K., Bellis, M. A., Hardcastle, K. A., Sethi, D., Butchart, A., Mikton, C., Jones, L., & Dunne, M. - P. (Il 2017) L'effetto di molteplici esperienze infantili avverse sulla salute: una revisione sistematica e una meta-analisi. The Lancet Public Health, 2(8), e356–e366. https://doi.org/10.1016/S2468-2667(17)30118-4 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Humphreys, K. L., LeMoult, J., Indossa, J. G., Piersiak, H. A., Lee, A., e Gotlib, io. - Si', ma anche se. (il 2020) Maltrattamento infantile e depressione: una meta-analisi degli studi che utilizzano il questionario sul trauma infantile. Abuso dei bambini e negligenza, 102, 104361. https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2020.104361 PubMed Web of Science - Google Scholar
Iffland, B., Brahler, E., Neuner, F., Hauser, W., & Glaesmer, H. (2013) Frequenza di maltrattamento infantile in un campione rappresentativo della popolazione tedesca. BMC Public Health, 131(1), 980. https://doi.org/10.1186/1471-2458-13-980 PubMed Google Scholar
Illig, L., & Kaufmann, K. (il 2020) Sektenkinder – Eber das aufwachsen in sogenannten sekten und màgliche Auswirkungen auf den weiteren Lebensweg [la seconda generazione adulti – sulla crescita in gruppi religiosi ad alta domanda e possibili impatti sull’ulteriore corso della vita]. Zeitschrift per la Individualpsychologie, 453(3), 290–303. https://doi.org/10.13109/zind.2020.45.3.290 Lo studioso di Google
Jacobi, F., Hofler, M., Strehle, J., Mack, S., Gerschler, A., Scholl, L., Busch, M. A., Maske, Hapke, U., Gaebel, W., Maier, W., Wagner, M., Zielasek, J., & Wittchen, H. - U. - No. (2014). Disturbi mentali nella popolazione generale: studio sulla salute degli adulti in Germania e il modulo aggiuntivo di salute mentale (DEGS1-MH). Der Nervenarzt, 851(1), 77–87. https://doi.org/10.1007/s00115-013-3961-y PubMed Web of Science - Google Scholar
Karvounides, D., Simpson, P. - M., Davies, W. H., Khan, K. A., Weisman, S. J., & Hainsworth, K. - R.R. (2016). Tre studi a sostegno della conferma iniziale della scala di valutazione numerica di stress-11 (Stress NRS-11): un singolo elemento misura dello stress momentaneo per adolescenti e adulti. Dimensioni pediatriche, 14(4), 105–109. https://doi.org/10.15761/PD.1000124 Lo studioso di Google
- Klein, E. M., Brahler, E., Dreier, M., Reinecke, L., Muller, K. W., Schmutzer, G., Wolfling, K., & Beutel, M. - E. (2016). La versione tedesca della Perceived Stress Scale – Caratteristiche psicometriche in un campione rappresentativo della comunità tedesca. BMC Psychiatry, 161(1), 159. https://doi.org/10.1186/s12888-016-0875-9 PubMed Google Scholar
Klinitzke, G., Romppel, M., Hàuser, W., Br?hler, E., & Glaesmer, H. (Il 2012). Die Deutsche versione des Childhood Trauma Questionnaire (CTQ) –psychometrische Eigenschaften in einer bevàlkerungsrepàsentativen Stichprobe [La versione tedesca del questionario sul trauma infantile (CTQ): caratteristiche psicometriche in un campione rappresentativo della popolazione generale]. PPmP-Psychotherapie? Psychosomatik Medizinische Psychologie, 622(2), 47–51. https://doi.org/10.1055/s-0031-1295495 Lo studioso di Google
Lusky-Weisrose, E., Marmor, A., & Tener, D. (2021). Abuso sessuale nella comunità ebraica ortodossa: una revisione della letteratura. Trauma, violenza e abuso, 225(5), 1086–1103. https://doi.org/10.1177/1524838020906548 PubMed Web of Science - Google Scholar
Maercker, A., Heim, E., Hecker, T., & Thoma, M. - Si La nona da: (Il 2017) Soziale unterst-tzung nach traumatisierung [Sostegno sociale dopo traumatismo]. Der Nervenarzt, 881(1), 18–25. https://doi.org/10.1007/s00115-016-0242-6 PubMed Google Scholar
- McLaughlin, K. - A., Conron, K. J., Koenen, K. C., & Gilman, S. - E. (2010). avversità infantili, eventi di vita stressanti per adulti e rischio di disturbi psichiatrici dell'anno scorso: un test dell'ipotesi di sensibilizzazione allo stress in un campione di adulti basato sulla popolazione. Medicina psicologica, 40(10), 1647–1658. https://doi.org/10.1017/S00332917099921 PubMed Web of Science - Google Scholar
- McLaughlin, K. - A., Green, J. G., Gruber, M. - J., Sampson, N. - A., Zaslavsky, A. M., & Kessler, R. - C. (2010). Avversità infantili e disturbi psichiatrici degli adulti nella National Comorbidity Survey Replication II: associazioni con persistenza di disturbi DSM-IV. Archivi di General Psychiatry, 672(2), 124–132. https://doi.org/10.1001/archgen psichiatritry.2009.187 PubMed Web of Science - Google Scholar
Mielck, A., Vogelmann, M., & Leidl, R. (2014). Qualità della vita correlata alla salute e stato socioeconomico: disuguaglianze tra gli adulti con una malattia cronica. Risultati della salute e della qualità della vita, 121(1), 58. https://doi.org/10.1186/1477-7525-12-58 PubMed Web of Science - Google Scholar
Namini, S., & Murken, S. (2009) Coinvolgimento auto-scelto nei nuovi movimenti religiosi (NRM): Benessere e salute mentale da una prospettiva longitudinale. Salute mentale, religione e cultura, 12(66), 561–585. https://doi.org/10.1080/13674670902897618 Lo studioso di Google
Il pargamento, K. - Io. - Si'. (2002). L’amaro e il dolce: una valutazione dei costi e dei benefici della religiosità. Inchiesta psicologica, 133(3), 168–181. https://doi.org/10.1207/S15327965PLI1303-02 Web of Science - Google Scholar
Pattyn, E., Verhaeghe, M., Sercu, C., & Bracke, P. (2014). Stigma pubblico e autostigma: associazione differenziale con gli atteggiamenti nei confronti della ricerca formale e informale. Servizi psichiatrici, 65 2(2), 232–238. https://doi.org/10.1176/appi.ps.201200561 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Ransom, H. - J., Monk, R. L., & Heim, D. - (2022). Correzione a: Grieving the living: La morte sociale degli ex Testimoni di Geova. Rivista di religione e salute, 613(3), 2481. https://doi.org/10.100.10943-021-01208-7 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Ransom, H. - J., Monk, R. L., Qureshi, A., & Heim, D. (2021). Vita dopo la morte sociale: Lasciare i Testimoni di Geova, transizione identitaria e recupero. Psicologia Pastorale, 701(1), 53–69. https://doi.org/10.1007/s11089-020-00935-0 Web of Science - Google Scholar
Rashid, F., e Barron, I. - (2022). Risposta dei Testimoni di Geova agli abusi sessuali su minori: una critica del comportamento organizzativo e delle politiche di gestione (1989-2020). Giornale di Aggressione Sessuale, 29, 118–139. https://doi.org/10.80/13552600.2021.2018513 Web of Science - Google Scholar
Routledge, C., Abeyta, A. A., e Roylance, C. (2018). Morte e tempi di fine: gli effetti del fondamentalismo religioso e della mortalità sulle credenze apocalittiche. Religione, Cervello e Comportamento, 81(1), 21–30. https://doi.org/10.1080/2153599X.2016.1238840 Web of Science - Google Scholar
- Rutter, M. (2006). Implicazioni dei concetti di resilienza per la comprensione scientifica. Annals della New York Academy of Sciences, 10941(1), 1–12. https://doi.org/10.1196/annals.1376.002 PubMed Web of Science - Google Scholar
Scheitlo, C. P., & Adamczyk, A. (2010). Religione ad alto costo, cambio religioso e salute. Giornale di salute e comportamento sociale, 513(3), 325-342 https://doi.org/10.1177/0022146510378236 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Smith, W. - Si'. (2008) Il genere influenza la partecipazione online? Un'analisi di record-linkage del comportamento di risposta al sondaggio online della facoltà universitaria (ED501717). ERIC. https://eric.ed.gov/?id-ED501717 Lo studioso di Google
Statistisches Bundesamt (Destatis), Wissenschaftszentrum Berlin per Sozialforschung (WZB), Bundesinstitut fàr Bev?lkerungsforschung (Bib). (Eds.). (2021). Datenreport 2021 - Ein sozialbericht fàr die Bundesrepublik Deutschland [Relazione dati 2021 – Un rapporto sociale per la Repubblica federale di Germania]. Bundeszentrale per la politische Bildung/bpb. http://hdl.handle.net/10419/231519 Lo studioso di Google
- Terry, K. - J. - Il 2015. Abusi sessuali sui minori all'interno della Chiesa cattolica: una revisione delle prospettive globali. Giornale Internazionale di Giustizia Penale Compartativa e Applicata, 392(2), 139–154. https://doi.org/10.1080/01924036.2015.1012703 Web of Science - Google Scholar
- Thoma, M. V. Bernays, F., Eising, C. M., Maercker, A., & Rohner, S. - L. - Si'. (2021). maltrattamenti ai minori, traumi a vita e salute mentale negli svizzeri sopravvissuti più anziani alle pratiche di benessere dei bambini: indagare sul ruolo mediatore dell'autostima e dell'auto-compassione. Abuso di bambini e negligenza, 113113, 104925. https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2020.104925 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Thoma, M. V. Bernays, F., Eising, C. M., Pfluger, V., & Rohner, S. - L. - Cimita. (2021). Salute, stress e benessere nei sopravvissuti adulti svizzeri alle pratiche di benessere dei bambini e del lavoro minorile: indagare sul ruolo di mediazione dei fattori socio-economici. Abuso di bambini e negligenza, 111, 104769. https://doi.org/10.1016/j.chiabu.2020.104769 PubMed Web of Science - Google Scholar
- Thoma, M. V., Rohner, S. L., Heim, E., Hermann, R. M., Roos, M., Evangelista, K. - W. M., Nater, U. M., & Hàltge, J. - (2022). Identificare i profili di benessere e le caratteristiche di resilienza negli ex membri delle comunità fondamentaliste di fede cristiana. Stress e salute, 1058-1069. https://doi.org/10.1002/smi.3157 PubMed Web of Science - Google Scholar
Umberson, D., & Montez, J. - K. (2010). Relazioni sociali e salute: un punto di infiammabilità per la politica sanitaria. Giornale di Salute e Comportamento Sociale, 51(1, Suppl), S54–S66. https://doi.org/10.1177/00221410383501 PubMed Web of Science - Google Scholar
Unipark & QuestBack. (2016). Unipark EFS survey software [Software per computer]. Globalpark AG, H-rth. http://www.unipark.com/de/ Lo studioso di Google
FONTE
--------------------
Liberamente tradotto da Lorita Tinelli