top of page

“CORTILI APERTI” A NOCI IL 20 E 21 MAGGIO

Il Comune aderisce per il secondo anno all’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiana

Anche quest’anno il Comune di Noci aderisce all’iniziativa “Cortili Aperti”, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiana-Sezione Puglia, in programma per il 20 e 21 maggio 2017.


L’iniziativa, che lo scorso anno ha richiamato a Noci tante persone provenienti anche da fuori regione e dall’estero, si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle dimore storiche del territorio, sensibilizzare i cittadini alle tematiche della tutela del patrimonio architettonico e rilanciare le attività turistiche e culturali.

«L’adesione a questa iniziativa permette di inserire il Comune di Noci in un circolo virtuoso, utile a favorire la valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Lorita Tinelli. – Quest’anno abbiamo individuato come dimore da aprire al pubblico, tra le altre, Villa Lenti, le masserie Murgia Albanese e Monitilli, Palazzo Pace. Non mancheranno, come già l’anno scorso, intrattenimento musicale e d’altro tipo. Il programma di dettaglio sarà reso noto prossimamente».

«Tenuto conto del successo che questa manifestazione ha riscosso lo scorso anno, abbiamo deciso di rinnovare la nostra adesione senza batter ciglio – ha aggiunto il Sindaco, Domenico Nisi. – Riteniamo di fondamentale importanza per la promozione del nostro patrimonio storico e architettonico rientrare in questi circuiti di eccellenza. Non faremo mancare ai visitatori che decideranno di visitare le nostre dimore storiche l’accoglienza che sempre ci contraddistingue. Ringrazio anticipatamente tutti proprietari delle dimore, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nell’aprire le loro proprietà al pubblico e tutti coloro che in vario modo contribuiranno alla riuscita di questa due giorni. Un ringraziamento particolare va, infine, all’avv. Piero Cassano, referente di zona per l’ADSI per essersi fatto promotore sin dallo scorso anno di questa iniziativa».

Comments


bottom of page