Header image alt text

Lorita Tinelli

Prefiero morir de pie a vivir arrodillado – Il Che

Chi sono

Sono una psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, laureata presso La Sapienza di Roma. Sono iscritta dal 1998 presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n. 1329

Ho aquisito nel 1998 il titolo di Grafologa presso l’Università degli Studi di Urbino, con 70/70 e dichiarazione di lode e successivamente ho frequentato il Corso di Perfezionamento di Criminologia Giudiziaria e Penitenziaria presso l’Università di Bari e quello di Mediazione Familiare, Sociale e Penale.

Dal 1999 sono iscritta all’albo del consulenti tecnici presso il Tribunale di Bari e da allora svolgo consulenze presso diversi Tribunali d’Italia, in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) o CTP (Consulente Tecnico di Parte).

Dal 1999 svolgo la libera professione e sono titolare di uno studio in cui effettuo diagnosi, colloqui di sostegno e attività di consulenza e di ricerca.

Da diversi anni presto la mia collaborazione presso il Corso di Alta Formazione Ricorrente in Crimonologia Generale Applicata e Penitenziaria dell’Università di Bari, in qualità di docente.

Mi interesso di studi sulla criminologia e sulla criminalistica, sulla psicologia forense e mi occupo da tempo di studi sulle dinamiche di gruppo.

Nel giugno 1999, insieme ad altri studiosi, ho fondato il CeSAP, di cui sono stata presidente pro-tempore sino al 2015 e attualmente vice-presidente. Nell’ambito del CeSAP presto ascolto e consulenza per l’aiuto alle vittime di controllo mentale e di abuso psicologico da parte di sette, sedicenti carismatici e gruppi a carattere totalitario. In qualità di Tutor seguo diversi tirocinanti nel loro percorso formativo e di ricerca.

Collaboro da sempre con Istituzioni pubbliche e private, anche realizzando ricerche su fenomenti emergenti quali: il disagio giovanile, il mobbing, i giovani e l’esoterismo, la cultura dello sballo, ….

Sono socio fondatore e membro della redazione dell’Osservatorio di Psicologia nei Media e socio ordinario dell’associazione di categoria Altra Psicologia, di cui  condivido intenti ed interessi.

Dal 2010 sono Socio Onorario dell’associazione La PEC – sezione Lecce (laboratorio di esame e contro esame permanente)

Nel mese di  giugno 2011 ho  fondato assieme ad altri professionisti lo Studio Socio-Psico-Pedagogico Adelante

Dal 2011 sono una International Affiliate of the American Psychological Association (APA)

Dal 2012 sono Socio Onorario dell’associazione ETTAsos Esperienza Trasparenza Tutela Aiuto

Dal 2015 Psicologa presso l’Unità di Prevenzione e Analisi Criminologica di Roma.

Dal 2015 Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Noci, con deleghe all’inclusione e solidarietà, parità di genere, cittadinanza attiva, trasparenza, sport, cultura e offerta formativa.

39 Comments

  1. Marilena scrive:

    Compliementi per la Sua formazione e per le Sue esperienze. Nonostante tutto è una persona alla mano. Le auguro tutta la fortuna di questo mondo.

    Marilena

  2. ROCCO POLITI scrive:

    MANIPOLAZIONE MENTALE

    Le sottopongo una storia unica nel suo genere…..forse al mondo per i suoi risvolti.

    Una storia che non dovrebbe più accadere.

    Mi hanno fatto conoscere la verità dei TdG quando avevo 10 anni (mia moglie ne aveva 5) e seguendo la famiglia sono stato manipolato per ca.40 anni…..quasi tutta la mia vita.

    Ho iniziato come interessato, cosi veniva identificato colui che iniziava a studiare,poi iscritto alla scuola, proclamatore, battezzato , matrimonio nellaloro verità, servitore di ministero, il più giovane anziano a 23 anni, conduttoredella scuola di ministero teocratico, conduttore della rivista torre di guardia, segretario contabile, sorvegliante che presiede,responabile comitato assistenza sanitaria e relativi seminari, membro dei comitati giudiziari locali e speciali in altre città,contabile assemblee circoscrizione e di distretto, addetto stampa, sindacomandatario per oneri urbanizzazione e contatto con il comune…..oratore qualificato anche per matrimoni e regista drammi biblici e tanti altri incarichi…..NON ERO UN ESSERE UMANO NORMALE…..NON LO SONO MAI STATO………NON LO SONO NEMMENO ORA

    Ero stato plagiato e manipolato mentalmente….e da plagiato sono diventato plagiatore da manipolato mentalmente sono diventato manipolatore delle menti.

    Poi un giorno all’improvviso una spada di Damocle colpisce la mia famiglia…(una storia che La sconvolgerà)…..

    e vengo disassociato….dopo aver subito una aberrante inquisizione durata 50 ore di giudizio assieme alla mia famiglia abbiamo lasciato la società e siamo fuggiti

    Una volta fuori ho vissuto 12 anni trascorsi a disintossicarmi a nascere nuovamente, crescere, imparare, decidere da essere umano LIBERO.

    Da 12 anni non ho mai detto, fatto nulla ne in TV ne in in radio giornali o Web.

    L’anno scorso è morta la mia mamma anche lei TdG ma non praticante, …ai funerali ci hanno trattati come fossimo estranei, la nostra presenza era deleteria come un cancro…..

    Ho partecipato a TV2000 non per vendetta, (amo i miei fratelli mia sorella i nipoti i zii i cugini e mio padre che sono ancora TdG, ma loro non ci riconoscno più siamo il nulla)…ho partecipato conil vivo desiderio di trasmettere la mia esperienza, l’unico obiettivo è cercare aiutare altri a non cadere vittime di manipolazionimentali.

    Ma 20 minuti non possono dare il senso di 40 anni di manipolazione ….

    voglio fare molto di più……aiutatemi a conoscere a più persone…cosa ci hanno fatto nel nome di Dio

    Ecco perchè vi scrivo e vi chiedo se lo riterrete opportuno darci una mano a far conoscere ad altri come CI HANNO ROVINATI e aiutarli a non caderci dentro.

    INTERVISTA basta cliccarci sopra per vederla

    http://goo.gl/tClnq

    Grazie, Grazie

  3. giovanni scrive:

    sono una vittima del satanismo, senza cercarlo, avevo una vita normalissima, un lavoro, una casa , 2 bambini meravigliosi, il mio sbaglio è stato entrare dentro a un negozio esoterico, aperto al pubblico, a milano, il mio dramma è conosciuto da tante autorita, digos , antplagio, squadra investigativa, in pratica o perso tutto, sono stato minacciato, o dovuto dagli dei soldi affinche ci lasciassero stare, nella mia famiglia , e nella famiglia di mia moglie sono iniziati una serie di disgrazie, decessi improvvisi, da considerare che uno di questi portava un arma per servizio, era un vigilantes , oggi vivo sotto pratezione delle autorita, che ogni tanto sento al telefono, pero mi sono sentito dire che non cè una legge contro queste persone, questi criminali si riuniscono in gruppo, ed esercitano una forza, una pressione mediante ritualistiche che portano al decesso la persona o le persone che anno messo nel loro mirino, invocano forze malifiche , in rete internet ormai è colmo di questi culti , è nata anche L’ U.S.I. unione satanisti italiani, poi non lo chiamano piu satanismo acido adesso si chiama “SATANISMO SPIRITUALE ” al suo interno ci sono anche ceti medio alti, che sicuramente sono tutti collegati alla setta di bologna , o trovato anche un segretario di un sindacato, dove lui stesso si dichiara satanista, e che era sua intenzione aprire una casa comune usata per le messe nere, ( GIA PASSATO IL LINK ALLE AUTORITA ) E IL NOSTRO CARO BUON GOVERNO COSA FA?? io o perso tutto, anche i figli, POSSIAMO DIRE CHE E’ VERAMENTE ALLARME SATANISMO, SE NON VENGONO FATTE LEGGI CONTRO QUESTO SKIFO , FRA QUALCHE ANNO SI SALVI CHI PUO , TANTI SALUTI A TUTTI

  4. [...] Traduzione di Lorita Tinelli [...]

  5. [...] Traduzione di Lorita Tinelli [...]

  6. vittorio scrive:

    Buongiorno
    ho letto il suo commento e pensiero sulla Bramakumaris, dove lei sostiene e afferma che è una setta dove si viene impossessati e plagiati da queste persone che affermano la distruzione del mondo,e dove solo loro posso andare verso Dio.La domanda che vorrei farle è questa:ma lei li ha frequentati? li ha conosciuti? o ne parla così perchè ha curato qualche persona che ne ha fatto parte e da allora ha scritto un suo commento negativo.
    Le dico la mia esperienza che ho avuto dove li ho frequentati per 3 volte di cui l’ultima ho potuto in una conferenza stuzziacare per bene con domande cattive per mettere in difficcolta’ l’interlocutrice del seminario sul tema : CHI è DIO.Ho avuto la senzazione di trovarmi di fronte ad una persona che lasciava la tua liberta’ di pensiero se dire che il suo pensiero era giusto e quello tuo era sbagliato.Poi sul mangiare loro sono vegani ….e allora? quella sera se volevo andare a mangiare una bella bistecca di cavallo nessuno me lo avrebbe impedito. Quindi siccome mi interessa sapere da dove viene questa sua certezza che Brama Kumaris è solo che MALE gentilmente le chiedo se posso avere delle risposte grazie cordialmente la saluto Vittorio

    • Lorita Tinelli scrive:

      Gentile signor Vittorio, l’articolo su Bramakumaris è una traduzione, da me effettuata, si un documento scritto da altri studiosi. Per una più ampia informazione sul gruppo, ho inserito, in calce all’articolo anche link favorevoli o differenti prospettive.
      La ringrazio comunque per la condivisione della sua positiva esperienza.
      Cordialmente

      Lorita

  7. Giacomo scrive:

    Gentile Signora Tinelli,
    mi sto documentando su Your Trainers per aiutare una persona che da pochissimo (per fortuna) ha iniziato a frequentare questo ambiente. Saprebbe dirmi se esistono documenti ufficiali che condannano l’operato di questa azienda?
    Capisco che si può aiutare solo chi vuole farsi aiutare ma forse un paio di dati ufficiali possono aiutarmi a sostenere certe argomentazioni.

    Grazie e buon lavoro

  8. Lorita Tinelli scrive:

    Gentilissimo Giacomo, ho letto la sua email inviata al mio indirizzo. Le rispondo domani. Ad oggi mi è stato impossibile.

    Lorita

  9. fabio scrive:

    vengo solo a commentare qualcosa come altre persone . ma io su questo punto sono un grande igniorante anche affatturato e non capire che vittima io sarei e da 25 anni e piu che io conduco una vita in questo modo e dovrei uscire fuori dalla societa . parlando in rete oggi e difficile come i miei primi tentativi di capirmi e capire cosa e successo e cosa succedera voi dovestre solo rendervi conto e utile alla societa chedendole informazioni al quanto non ho ricevuto nessuna notizia . anche perche non potrei neanche scrivere ne farmi sentire o altro ma daltronte c’e gente di scarto che non puo piu essere qualcuno o qualcosa di qul poco che ne rimarra comunque io o terminato di dire la mia troppi siti riguardanti lei e solo una pisgologa e non capite cosa sia un demone o parecchi averli vissuti all’eta 15 quindi pensandoci io penso che non ne rimane molto di me per qunto riguarda tutto cio oramai sono arrivato a una eta di 39 anni quindi e meglio finire di inpazzire ? quale pazzie .

  10. patrizia tromboni scrive:

    Gent.ma dott.ssa Lorita Tinelli,sono un medico pediatra e anch’io come madre mi trovo ad affrontare un problema di plagio che sta tuttora subendo mio figlio di 24 anni,ex studente di scienze politiche, poi cuoco per 3 anni.La sua storia ricalca in maniera impressionante quella di altri giovani che hanno cominciato a frequentare i corsi della società Your trainers group, della sede di Firenze , vicino a dove noi viviamo, prima frequentando un corso per migliorare le prestazioni mnemoniche , e quindi la capacità di poter studiare e memorizzare con più facilità, avendone come risultato l’abbandono degli studi universitari( allora frequentava il primo anno di corso, aveva sostenuto 3 esami prima di frequentare il corso di memoria, dopodiché grazie alla frequentazione del suddetto CARO CORSO , costatoci 1.200 euro,prese …coscienza del fatto che quella dello studio non era la sua strada..”), e poi , recentemente , frequentando un altro paio di corsi , anche questi a pagamento( 1.300 l’ultimo fatto lo scorso mese, pagato anticipatamente ), a seguito dei quali fantomatici Corsi Your One o similari,avrebbe finalmente “….. preso coscienza appieno dei propri obiettivi, focalizzandoli, e avendo ora gli strumenti idonei per raggiungerli sicuramente nel giro di qualche anno…”. Anche qui il risultato finale è stato: aver interrotto bruscamente la sua carriera di cuoco ( che fino a pochi mesi fa, quindi proprio prima della partecipazione al suddetto corso, diceva di essere la sua ” passione” , e che faceva con soddisfazione, pur con sacrifici), rimanendo quindi senza un reddito fisso da lavoro( aveva infatti un contratto di assunzione a tempo indeterminato), ed essendosi indebitato per pagare il Corso suddetto. Da quando ha cominciato a ri-frequentare l’ambiente del Corso Your Trainers ha cominciato a fare strani discorsi, tipo che ” per lavorare e avere soldi nella vita non c’è bisogno di sudare tutto il giorno facendosi sfruttare dal datore di lavoro….., … nel giro di 2-3 anni diventerò imprenditore e lavorerò poco facendo lavorare per me i soldi..”, e molte altre assurdità del genere , sentite ai corsi dove si prospettano facili carriere a giovani poco vogliosi di impegnarsi, consigliando loro letture di libri scritti da personaggi( americani mi pare di aver capito) che raccontano come , seguendo il loro esempio, si possa diventare ricchi senza dover sudare troppo, né sui libri né al lavoro. Anche lui,inoltre, ovviamente al corso ora fa il collaboratore, cioè almeno 1 volta a settimana va GRATUITAMENTE e per una intera serata ad aiutare lo staff( cioè quei 2 o 3 stipendiati dalla associazione Your Trainers) durante lo svolgimento del corso, e , lui dice, lo fa ” perché vuole aiutare gli altri a crescere, vuole dare gioia agli altri…”.Inoltre insistentemente ha cercato e cerca di convincere noi familiari( cioè me e mio marito) a far fare il corso di memoria anche al nostro figlio più piccolo, di 14 anni, e allorquando noi rifiutiamo ( come fino ad oggi abbiamo fatto) appare fortemente deluso! Ovviamente inutili sono stati finora i miei tentativi di farlo ragionare. E’ chiaro, e sono grata a lei dott.ssa Tinelli e ai suoi interventi che ho letto sul WEB, ora finalmente ho capito la gravità della situazione in cui si trova mio figlio, completamente manipolato da questi furboni! Ciò influisce negativamente sulla mia salute e sulla serenità della mia famiglia, poiché è causa di continui contrasti in casa, soprattutto ciò che più mi mette angoscia è la sensazione di non poter fare quasi nulla per poterlo tirare fuori da questa storia!

  11. patrizia tromboni scrive:

    Gent.ma dott.ssa Lorita Tinelli,sono un medico pediatra e anch’io come madre mi trovo ad affrontare un problema di plagio che sta tuttora subendo mio figlio di 24 anni,ex studente di scienze politiche, poi cuoco per 3 anni.La sua storia ricalca in maniera impressionante quella di altri giovani che hanno cominciato a frequentare i corsi della società Your trainers group, della sede di Firenze , vicino a dove noi viviamo, prima frequentando un corso per migliorare le prestazioni mnemoniche , e quindi la capacità di poter studiare e memorizzare con più facilità, avendone come risultato l’abbandono degli studi universitari( allora frequentava il primo anno di corso, aveva sostenuto 3 esami prima di frequentare il corso di memoria, dopodiché grazie alla frequentazione del suddetto CARO CORSO , costatoci 1.200 euro,prese …coscienza del fatto che quella dello studio non era la sua strada..”), e poi , recentemente , frequentando un altro paio di corsi , anche questi a pagamento( 1.300 l’ultimo fatto lo scorso mese, pagato anticipatamente ), a seguito dei quali fantomatici Corsi Your One o similari,avrebbe finalmente “….. preso coscienza appieno dei propri obiettivi, focalizzandoli, e avendo ora gli strumenti idonei per raggiungerli sicuramente nel giro di qualche anno…”. Anche qui il risultato finale è stato: aver interrotto bruscamente la sua carriera di cuoco ( che fino a pochi mesi fa, quindi proprio prima della partecipazione al suddetto corso, diceva di essere la sua ” passione” , e che faceva con soddisfazione, pur con sacrifici), rimanendo quindi senza un reddito fisso da lavoro( aveva infatti un contratto di assunzione a tempo indeterminato), ed essendosi indebitato per pagare il Corso suddetto. Da quando ha cominciato a ri-frequentare l’ambiente del Corso Your Trainers ha cominciato a fare strani discorsi, tipo che ” per lavorare e avere soldi nella vita non c’è bisogno di sudare tutto il giorno facendosi sfruttare dal datore di lavoro….., … nel giro di 2-3 anni diventerò imprenditore e lavorerò poco facendo lavorare per me i soldi..”, e molte altre assurdità del genere , sentite ai corsi dove si prospettano facili carriere a giovani poco vogliosi di impegnarsi, consigliando loro letture di libri scritti da personaggi( americani mi pare di aver capito) che raccontano come , seguendo il loro esempio, si possa diventare ricchi senza dover sudare troppo, né sui libri né al lavoro. Anche lui,inoltre, ovviamente al corso ora fa il collaboratore, cioè almeno 1 volta a settimana va GRATUITAMENTE e per una intera serata ad aiutare lo staff( cioè quei 2 o 3 stipendiati dalla associazione Your Trainers) durante lo svolgimento del corso, e , lui dice, lo fa ” perché vuole aiutare gli altri a crescere, vuole dare gioia agli altri…”.Inoltre insistentemente ha cercato e cerca di convincere noi familiari( cioè me e mio marito) a far fare il corso di memoria anche al nostro figlio più piccolo, di 14 anni, e allorquando noi rifiutiamo ( come fino ad oggi abbiamo fatto) appare fortemente deluso! Ovviamente inutili sono stati finora i miei tentativi di farlo ragionare. E’ chiaro, e sono grata a lei dott.ssa Tinelli e ai suoi interventi che ho letto sul WEB, ora finalmente ho capito la gravità della situazione in cui si trova mio figlio, completamente manipolato da questi furboni! Ciò influisce negativamente sulla mia salute e sulla serenità della mia famiglia, poiché è causa di continui contrasti in casa, soprattutto ciò che più mi mette angoscia è la sensazione di non poter fare quasi nulla per poterlo tirare fuori da questa storia!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creative Commons License Chi sono is licensed by Lorita Tinelli under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 United States License.