Header image alt text

Lorita Tinelli

Prefiero morir de pie a vivir arrodillado – Il Che

 

Parlami di quando

 

Una bella intervista con Mariano Casulli a yesweradio

Per chi volesse ascoltarla, ecco di seguito il link …

 

https://www.spreaker.com/user/yesweradio/03-pdq-lorita-tinelli-ed-il-mondo-delle-?fbclid=IwAR1Xom6FkAayTJZJue9kYPd_80FtAm9wnDO_C5HW-pXNQKphRZxGwe620E8

 

 

 

Quanto è radicata la superstizione del 2016? Quanto incide nella nostra vita quotidiana? E, nonostante l’altissima alfabetizzazione, quali categorie di persone influenza?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere stasera dalle 19 con l’aiuto della dott.ssa Lorita Tinelli.
Angelica Forte & Marialisa Moramarco tornano in diretta con una nuova puntata di #ParliamonePsicologiAConfonto stasera su Radio Regio 104,3 e in streaming su www.radioregio.com

STAY TUNED

 

Terza puntata di • Other Side Of The World • - Un nuovo talk per scoprire l’altra parte del mondo, un viaggio tra curiosità e tanta musica. A cura di Mariano Casulli – In studio ospite la dott.ssa Lorita Tinelli con cui abbiamo parlato di sette, manipolazione mentale e figura dei minori all’interno di queste realtà!

https://www.spreaker.com/user/yesweradio/osw-03-regole-e-religioni

 

10 Gennaio 2014 La trasmissione radiofonica condotta dalla dott.ssa Marialisa Moramarco e dalla dott.ssa Angelica Forte sulle frequenze di Radio Regio tratta il tema dei Falsi medici, guaritori e sette, ospite la dott.ssa Lorita Tinelli.

Nella puntata del 18 dicembre affrontiamo il tema delle sette in Italia. Ne parliamo con Lorita Tinelli, psicologa forense e clinica nonché presidente del Cesap (Centro Studi Abusi Psicologici http://www.cesap.net/) dove quotidianamente oltre a studiare il fenomeno, si formano e istruiscono i consulenti ed esperti che offrono il loro sostegno alle vittime. La presidente oltre a fornire una spiegazione e un quadro di questa realtà aiuta a chiarire dubbi e perplessità di un fenomeno controverso a cui manca un riferimento giuridico. Per approfondire si può consultare l’intervista rilasciata dalla dssa Tinelli a La Vera Cronaca http://www.laveracronaca.com/intervis…

http://www.mixcloud.com/ilcantastorie393/lorita-tinelli-ospite-a-il-cantastorie-racconta-il-fenomeno-delle-sette-in-italia/

 

Vi ricordate del reverendo Jones? Quello del suicidio collettivo nella Guyana nel novembre del 1978? Ci siamo chiesti: ma potrebbe succedere qualcosa di simile anche oggi? O dopo più di 30 anni è una possibilità remota? Serviva chi ne capisse. E l’abbiamo trovato nella dott.ssa Lorita Tinelli presidente del Cesap (Centro Studi sugli abusi psicologici) che non ci ha dato poi delle gran buone notizie. Ma è la dura realtà e qualcuno deve pur raccontarla proprio nell’anno di “Maremma Maya”.
E i dentisti ungheresi passino. E quelli romeni pure. E poi ci sono quelli del nord Africa, e va bene. Ma se ci si mettono anche i francesi a fare i dentisti low cost non se ne può proprio più. E noi in Italia? Cosa facciamo? Il Dott. Brunello Pollifrone, presidente dell’ordine dei medici odontoiatri di Roma è scettico. Ma la cosa, a dirla tutta, non ci ha stupito più di tanto.
Tutto questo se non l’hai sentito in diretta puoi godertelo in ASCOLTI E RIASCOLTI.

 

Fonte: Radiopopolare

Ascolta

LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE

In psicologia, la manipolazione è quel comportamento che tende a indurre una persona o un gruppo, a fare qualcosa indipendentemente dalla sua volontà.
La manipolazione, assai simile al plagio, è esistita da sempre. Nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella politica.
Ma oggi, in una società complessa dominata dalla comunicazione, i persuasori occulti utilizzano mezzi sempre più sofisticati, prendendo a prestito dalle scienze umane metodi e sistemi per condizionare atteggiamenti e valori del singolo o delle masse. Per controllarne comportamenti, pensieri, emozioni.
Ci può essere persuasione occulta nella pubblicità e nell’informazione.
In quanti modi dunque si può manipolare la mente di un altro o di un gruppo? In quali campi si diffonde maggiormente? Chi colpisce in particolare e come salvarsi?
Ne parleremo con la prof.ssa ANNA OLIVERIO FERRARIS, docente di Psicologia dello sviluppo all’Università ” La Sapienza di Roma.. Ha di recente pubblicato “CHI MANIPOLA LA TUA MENTE – VECCHI E NUOVI PERSUASORI. RICONOSCERLI PER DIFENDERSI”( GIUNTI EDITORE); con la dott.ssa LORITA TINELLI, fondatrice e presidente del CESAP (Centro Studi sugli Abusi psicologici) e con ALBERTO LAGGIA, giornalista di Famiglia Cristiana e autore di “Il coraggio di parlare. Storie di fuorisciti da Scientology”( edizioni Paoline).

Con: Enrica Bonaccorti

un programma di Enrica Bonaccorti e Francesco Ventimiglia
In redazione Paola de Gaudio
collaborazione di Georgia Allegretti e Caterina Eleuteri
regia di Roberta Di Casimirro

http://www.radio.rai.it/radio1/tornandoacasa/view.cfm?Q_EV_ID=321403

Creative Commons License http://www.loritatinelli.it is licensed by Lorita Tinelli under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 United States License.