Promuovere la Legalità per favorire lo Sviluppo

Gli Assessorati alle Politiche Giovanili, alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Noci organizzano la seconda edizione di #NOCICREATIVA – Mettere in Relazione le Idee per Progettare il Futuro.

Si tratta di un calendario di incontri, dedicato prevalentemente ai giovani, che ha lo scopo di educare alla cultura della Legalità, della Cooperazione e dei Diritti come strumenti essenziali per la crescita di una comunità.

Quest’anno la rassegna sarà ospitata all’interno del nuovo Centro per la Legalità “Peppino Impastato”, presso l’immobile dell’ex Macello comunale in via Gabrieli, recuperato grazie al PON Sicurezza Asse II Obiettivo 2.8 “Difendere la cultura della legalità”. Questo centro polifunzionale aggregativo dedicato proprio ai giovani (la cui gestione sarà presto messa a bando), che sarà inaugurato sabato 11 giugno 2016, è sembrato il luogo migliore per ospitare questi appuntamenti.

L’obiettivo, infatti, è anche quello di consentire a coloro che saranno i naturali fruitori di questo spazio, di familiarizzare con esso.

In occasione di questa seconda edizione di #NOCICREATIVA, Il Comune di Noci istituisce inoltre il premio “GIOVANE NOCESE DELL’ANNO 2016”, alla sua prima edizione. Un’apposita Commissione, nominata dal Sindaco, individuerà ogni anno un giovane nocese under 35, distintosi nei campi dell’innovazione sociale, della scienza, della tecnologia, della cultura o della ricerca. Lo stesso riceverà una targa, con la quale si intende riconoscerne il merito davanti all’intera Città. I dettagli saranno comunicati prossimamente.

Coinvolgere i giovani in un percorso di crescita personale, far loro comprendere il valore della cooperazione e della collaborazione per lo sviluppo sinergico di una comunità, educarli al valore della legalità: questa la mission della seconda edizione di #NOCICREATIVA.

 

 

 

 

Fonte: https://www.facebook.com/comunenociba/photos/a.993693154019519.1073741827.114549451933898/1047882035267297/?type=3&theater