Il messaggio degli assessori Tinelli e Parchitelli - Oggi, 8 Marzo 2016, celebriamo la Giornata internazionale della Donna, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e continuano ad essere vittime. Non è, infatti, scontato come si potrebbe pensare richiamare questi principi, accendere i riflettori su una “questione femminile” che è tutt’altro che risolta o superata.

Il tema dei diritti e del rispetto delle donne è stato prepotentemente al centro delle cronache dell’ultimo anno. E per questo, da una posizione sicuramente privilegiata, che ci vede realizzate nella professione e onorate di poter rappresentare i nostri concittadini all’interno delle istituzioni, rivolgiamo il nostro pensiero a tutte le donne violentate da chi non ha rispetto per la loro oggettiva debolezza, meritevole, al contrario, di cura, protezione e attenzione; alle donne maltrattate dai loro uomini, mortificate nelle loro ambizioni; alle donne costrette in posizioni subalterne sui posti di lavoro; alle donne che nell’ultimo anno hanno affrontato la tragedia della fuga dai loro Paesi in guerra, in cerca di luogo sicuro per i loro figli; alle donne costrette a vendere in proprio corpo per il piacere di uomini che pensano di poter acquistare ogni cosa; alle donne che sono morte di lavoro, schiave di padroni senza scrupolo.

Sono tante le storie che la cronaca ci ha consegnato nell’ultimo anno e che, come donne e come amministratrici, non vorremmo più leggere. Rivolgiamo questo nostro pensiero a tutti nocesi, nella speranza che questa comunità possa distinguersi, come sempre, per civiltà e sensibilità. Con l’augurio che simili vicende non ci riguardino mai. E che non riguardino più nessuna donna. E con l’invito, infine, a denunciare ogni gesto, di cui siate protagonisti o testimoni, che possa ledere in qualche modo la dignità e i diritti delle donne.

Buona Festa della Donna!

Gli Assessori

Lorita Tinelli e Lucia Parchitelli

Fonte: http://www.noci24.it/politica/giunta-comunale/13032-giornata-internazionale-della-donna-2016