Il museo della strada ora anche in …casa

Le tabelle del Museo nella strada disseminate per tutto il nostro Centro storico potranno, ora, essere lette stando seduti comodamente su una poltrona di casa.

E’, questa, l’immediata apprezzata considerazione che ha aleggiato su tutta l’anteprima, in conferenza stampa, di presentazione di due abbinate iniziative: la nuove tabelle ‘murali’ del Museo nella strada e la loro raccolta in una elegante edizione cartacea dal titolo NOCI, una passeggiata nel Centro storico lungo l’itinerario della processione del Corpus Domini del 1600. La prima, istituzionale, inserita nel contesto dell’istituzione di un “Museo-archivio” e, la seconda su attività di volontariato culturale. La prima, ancora, realizzata a Noci con fondi europei su progetto presentato alla Regione Puglia nel 2012 che unifica ed inserisce in un’unica pubblica struttura ed in unico coordinamento i già esistenti Museo diffuso San Domenico realizzato tempo addietro dall’Amministrazione comunale e il Museo nella strada concepito e concretizzato, nel 2001, da Formiche di Puglia nel contesto dei noti Parchi Letterarie, la seconda,su iniziativa della Pro Loco e dell’Associazione ‘TerraNucum’.

Dunque, le tabelle del Museo nella strada sono tutte nuove e tutte sono riprodotte in un libro già in edicola. A presentare,congiuntamente, le due iniziative, l’Amministrazione comunale con l’assessore alla cultura Lorita Tinelli ed il sindaco Domenico Nisi, e l’Associazione ‘Terra Nucum’ con il presidente Pasquale Gentile e la Pro Loco con Pinuccio Basile.

E’ toccato a Pasquale Gentile, che è anche l’autore dei testi storici delle tabelle, illustrare l’opera e il relativo ‘lavoro’: aggiornamento delle ricerche storiche, revisione dei testi, nuovi ‘titoli’, rinnovo dell’apparato iconografico, diversa impostazione cromatica con il passaggio dall’arancione al verde e, conseguentemente, aumento del loro numero (da trentasei, divenute quarantadue comprese due di formato più grande riproducenti la mappa del Centro storico e l’indicazione della collocazione). Ovviamente, Pasquale Gentile ha arricchito, a par suo,la presentazione intercalando notizie storiche, locale aneddotica, anticipazione di possibili nuove iniziative (simili, più piccole tabelle a mo’ di ‘schede’ sulle più antiche ed importanti famiglie nocesi da collocare presso le loro antiche case), proposte culturali, eccetera, eccetera.

Sull’utilità del supporto cartaceo, ovvero sull’opportunità, avvertita da tempo, di abbinare la tabella murale con quella cartacea, si è soffermato Pinuccio Basile che è anche direttore della Biblioteca comunale. L’assessore Lorita Tinelli, da parte sua, ha invece lanciato la proposta di portare la storia locale nelle scuole … proposta che ha suscitato un immediato breve dibattito che ha portato ad una unanime conclusione: scuola da intendersi in forma globale con il coinvolgimento di alunni, docenti e genitori. L’ultima parola al Sindaco che ha anticipato alcune ‘idee’ circa la gestione del museo: fisso nel già ristrutturato ed attrezzato, a tal fine, Palazzo della Corte, ‘diffuso’ (chiese di san Domenico, del Purgatorio e del Carmine restaurate nel contesto dello stesso finanziamento europeo) e per ‘strada’ di cui alle tabelle in questione.

Ultima informazione: lunedì 28 dicembre, presso il chiostro di san Domenico, tradizionale Festa degli auguri nel corso della quale, a parte momenti musicali e recitativi, saranno presentati al pubblico, le tabelle e il libro di Pasquale Gentile sulle tabelle del Museo nella strada e le restaurate tele della chiesa del Purgatorio.

LIANA PLANTONE

Fonte: http://www.nocigazzettino.it/1375/Il%C2%A0museo%C2%A0della%C2%A0strada%C2%A0ora%C2%A0anche%C2%A0in%C2%A0%E2%80%A6casa.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *