I Testimoni di Geova devono risarcire una vittima di abusi sessuali con la somma di 275.000 £

Courtsgeneric

La corte ha stabilito che l’Organizzazione non è riuscita a proteggere la vittima

 

Ai Testimoni di Geova è stato ordinato di pagare £ 275.000 a titolo di risarcimento per una donna che è stata vittima di abusi sessuali da parte di uno dei suoi membri.

La donna ha sopportato cinque anni di abusi per mano di un “servitore di ministero”, Peter Stewart, a Loughborough negli anni tra il 1980 e il 1990.

L’Organizzazione è stata condannata a pagare un risarcimento alla donna ventinovenne – che non può essere nominata per ragioni legali – per non averla protetta e per non aver avvertito i suoi genitori a proposito di  Stewart.

Durante l’udienza, presso l’Alta Corte di Londra, oggi è stata ascoltata la donna che fu abusata quando aveva appena tre o quattro anni fino a  che  lei aveva nove anni.

Di conseguenza, questo ha portato un trauma nella sua vita adulta, tra cui pensieri ricorrenti di suicidio.

La Corte ha ascoltato Stewart che era stato condannato nel 1995 per aver abusato sessualmente una studentessa e un ragazzo che appartenevano anche alla congregazione dei Testimoni di Geova.

La donna ha raccontato alla madre quello che le era accaduto nel 2000, quando seppe che egli  stava per uscire dal carcere.

Ella raccontò gli abusi subìti alla polizia, ma Stewart è morto nel 2001, all’età di 72 anni, prima che potesse essere portato davanti alla giustizia.

Il giudice ha stabilito che è il Corpo Direttivo della Watchtower Bible and Tract Society a dover risarcire la donna.

Alla luce della decisione del giudice, gli Amministratori hanno deciso di pagare la donna per la somma di £ 275,000.

L’avvocato della donna, James Counsell, ha riferito alla corte che Stewart ha ripetutamente aggredito la bambina –  prima e dopo le sessioni di studio.

Stewart l’ha costretta a tacere dicendole che “quello che stava facendo era la fornicazione e che lei era peccatrice”, ha riferito il sig Counsell alla Corte.

Stewart anche le aveva intimato  che “quando sarebbe venuto Armageddon – un argomento abituale per la discussione generale in gruppo e nelle congregazione  – lei non si sarebbe salvata a causa di quello che stava facendo”.

Gli avvocati dell’Organizzazione hanno sostenuto di aver preso provvedimenti per proteggere i propri membri e che Stewart non svolgeva un ruolo pastorale e non era  un loro dipendente.

Nel provvedimento in favore della donna il giudice ha evidenziato che gli Anziani di Congretazione pur avendo sospettato che in precedenza Stewart aveva aggredito sessualmente un altro bambino,  non erano riusciti a mettere in guardia la loro congregazione.

Il giudice ha anche sostenuto che gli abusi erano “possibili solo perché Stewart ricopriva realmente o in apparenza il ruolo di servitore di ministero”.

“Ciò significava che nessuno avrebbe dubitato sul perchè egli si intratteneva da solo con lei.”

La congregazione ha dichiarato che intende presentare un ricorso contro questa decisione
Il suo rappresentante legale, Richard Cook, ha detto: “I testimoni di Geova credono fermamente che i bambini sono preziosi e che la pedofilia sia ripugnante.

“Per decenni abbiamo avvertito le congregazioni  e i genitori dei pericoli degli abusi sui minori e abbiamo pubblicato  informazioni per aiutare i genitori a salvaguardare i loro bambini. Continueremo a farlo”.

Fonte: http://www.leicestermercury.co.uk/Jehova-s-Witnesses-pay-sexual-abuse-victim-275/story-26729782-detail/story.html

 

Traduzione non professionale di Lorita Tinelli

————————————–

Avvertenza: Questa traduzione non è stata realizzata da traduttori professionisti, pertanto ci scusiamo per eventuali errori.

Gli articoli apparsi su questo blog possono essere riprodotti liberamente, sia in formato elettronico che su carta, a condizione che non si cambi nulla e  che si specifichi la fonte

 

 

4 pensieri su “I Testimoni di Geova devono risarcire una vittima di abusi sessuali con la somma di 275.000 £

  1. “The court heard Stewart was convicted in 1995 of sexually abusing a schoolgirl and a young boy who was also part of the Jehovah’s Witness congregation.”

    Quindi, nella congregazione, qualcuno lo aveva denunciato alla magistratura senza preoccuparsi di cosa pensavano gli Anziani….

    “Lawyers for organisation argued it had taken steps to protect its members and that Stewart was not performing a pastoral role and was never an employee.”

    Questa è la questione che afferisce l’integrazione o meno del reato. Nel caso Candace Conti il giudice della California ha punito la Watchtower per 2.9 milioni di dollari per “negligenza” in virtù del fatto che le normative ecclesiastiche delle congregazioni vengono impartite mediante pubblicazioni stampate dalla WBTS ma i “nominati” delle congregazioni non sono stati considerati “dipendenti” in modo da far scattare la responsabilità oggettiva.
    Il giudice britannico invece ha considerato il testimone di Geova predatore sessuale come un subordinato della congregazione. Su questo i geova presenteranno ovviamente ricorso.

    La questione sarebbe facilmente risolvibile se i Legislatori statali producessero una legge che consideri “dipendenti morali” i ministri di culto in modo da garantire le vittime in sede risarcitoria. Vedremmo allora i vertici confessionali, raggiunti improvvisamente dalla “luce divina”, precipitarsi a stabilire un autentico codice anti-pedofilia in stretta connessione con la magistratura e allora così sì che sarebbe difficile nascondere le cose.
    Ma fintanto che i casi di pedofilia maggioritari si producono entro ambienti cattolici, anche le confessioni di minoranza possono stare tranquille e continuare a contare sulla giurisprudenza diseguale e differenziata.

    Grazie per l’attenzione

  2. Cioè fatemi capire , un tdg ha abusato di una donna e devono pagare i testimoni di geova ? e se un cattolico abusa di una donna devono pagare tutti i cattolici o solo chi ha abusato ? I casi sono due : chi ha scritto è un analfabeta o la storia è una bufala. Ci sono boss mafiosi cattolici, ladri e stupratori cattolici ma nessuno dice niente. succede a un tdg ,che fa notizia, e allora tutti a gridare alla setta!!!! allo scandalo!!! hahahaha ridicoli. Ah tanto per chiarire non sono ne un tdg e nemmeno un cattolico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *