Maestro di Arkeon condannato per abusi sessuali (sentenza)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI

 

“Santone” condannato per violenza sessuale

Abusava delle sue “adepte”

“Santone” condannato per violenza sessualeDopo un vero e proprio lavaggio del cervello si erano convinte di un fatto mai avvenuto. Credevano di aver subito abusi sessuali quando erano bambine. Non era assolutamente vero, ma lentamente quelle suggestioni per loro erano diventate realtà. Così lui, Antonio Morello, 69 anni, aveva potuto compiere, secondo l’accusa, il passo successivo. Aveva anche fatto credere alle due donne che, per guarire da quei traumi infantili, dovevano subire delle violenze da lui, che era il loro “maestro spirituale”.Oggi Morello, a capo di “The sacred path”, classificata come una “psico-setta” e più o meno influenzata da filosofie orientali, è stato condannato a 6 anni di reclusione per violenza sessuale dal tribunale di Milano. Stando alle indagini del pm Giovanni Polizzi, che per l’uomo aveva chiesto 4 anni, il cosiddetto maestro avrebbe abusato delle due donne nella sua casa milanese, tra il ’99 e il 2002. Morello e molti altri adepti erano già rimasti coinvolti in un’inchiesta della procura di Bari che indagava proprio sulle finalità e i metodi della loro setta. Un gruppo che utilizzava il cosiddetto metodo Arkeon, vagamente ispirato a teorie di genere psicologico provenienti dall’Oriente. In dieci anni, secondo i magistrati baresi, la setta sarebbe riuscita a raccogliere 10 mila persone in tutta Italia e a truffarne molte. La parte dell’inchiesta su quegli abusi sessuali, fatti passare dal maestro come una “terapia”, invece, è arrivata a Milano. I giudici hanno anche riconosciuto un risarcimento a una delle due donne, parte civile nel processo.Igor Greganti 

Fonte: Milano5giorni

 

 

 

Violentava pazienti per “curarle” 4 anni e mezzo a pseudo-maestro

Antonio Morello avrebbe stuprato due donne, convincendole a sottoporsi a una terapia per superare traumi infantili inesistenti

Violenza sulle donne (Frascatore)

Violenza sulle donne (Frascatore)

Milano, 25 maggio 2012 – Pena ridotta di un anno e mezzo per Antonio Morello, pseudo-curatore accusato di aver violentato due donne convincendole che fosse una terapia necessaria. La decisione è dei giudici della prima Corte d’Appello. Il 70enne tra il 1999 e il 2002 avrebbe violentato due donne, inducendole a credere che l’unico modo per superare i disturbi derivati da inesistenti molestie sessuali subite da piccole fosse quello di sottoporsi a una terapia individuale con lui in veste di “maestro” della psico-setta “The sacred path”. La corte presieduta dal giudice Malacarne ha confermato la condanna per violenza sessuale, ma ha ridotto da 6 anni a 4 anni e mezzo la pena inflitta il 24 maggio 2011 all’imputato, concedendogli le attenuanti generiche.

Secondo l’avvocato Patrizia De Natale le due presunte vittime, in buonafede, potevano essersi suggestionate dopo aver avuto con il suo assistito rapporti sessuali consenzienti e aveva chiesto quindi l’assoluzione di Morello. All’esito del processo di primo grado il collegio della quinta sezione penale presieduto dal giudice Annamaria Gatto aveva disposto 5mila euro di risarcimento per l’unica donna che si era costituita parte civile, assistita dall’avvocato Marco Marzari. L’altra donna, che si non era costituita parte civile, fu sentita come testimone aveva parlato di “quattro anni di angoscia” prima di rendersi conto dell’accaduto, ma di non aver mai voluto denunciare per dimenticare.

Morello è coinvolto in un altro processo in corso a Bari, dove con altre persone è accusato di aver organizzato in tutta Italia numerosi seminari a pagamento, facendo credere ai partecipanti affetti da cancro o Aids di poter risolvere i loro problemi con il metodo Arkeon ideato da Vito Moccia. La sentenza di primo grado per il procedimento pugliese, di cui quello appena conclusosi a Milano in secondo grado non è che uno stralcio, è attesa per il 18 giugno.

Fonte: Ilgiorno.it

 

Un pensiero su “Maestro di Arkeon condannato per abusi sessuali (sentenza)

  1. Pingback: Io perseguitata e minacciata da Arkeon - Lorita Tinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *